LAURA LUCENTE
Cronaca

Il ritorno della Mille Miglia: bingo turismo

La famosa corsa per auto storiche fa tappa in città il 18 giugno. Meoni e Attesti: "Non era scontato riavere questo palcoscenico mondiale"

Migration

di Laura Lucente

Cortona bissa e si aggiudica per la seconda volta una tappa delle 1000 Miglia. L’appuntamento è fissato per venerdì 18 giugno. "È un onore accogliere la corsa più bella del mondo - hanno commentato il primo cittadino Luciano Meoni e l’assessore al turismo Francesco Attesti. La 1000 Miglia è un palcoscenico internazionale e la città si farà trovare come al solito pronta".

Ai nastri di partenza della più importante gara di regolarità al mondo per auto storiche ci saranno quest’anno 375 vetture, oltre ad alcuni esemplari di particolare pregio iscritti in Lista Speciale. Il Comune si avvarrà delle competenze e della organizzazione logistica della società Terretrusche guidata da Vittorio Camorri che già due anni fa aveva avuto l’analogo incarico. Gli operatori locali saranno coinvolti nell’offrire a tutti i partecipanti un "kit merenda" con le eccellenze del territorio che gli equipaggi potranno degustare durante il percorso.

"Non era scontato che la corsa scegliesse di passare nuovamente per lo stesso luogo a così breve distanza di tempo", ha spiegato Camorri. "Il lavoro che abbiamo fatto nella passata edizione con tutti gli operatori del territorio ha lasciato il segno. Mai come in questo momento è necessario portare il nome di Cortona in tutto il mondo, veicolarlo attraverso il brand 1000 Miglia significa associarlo ad un marchio di altissimo livello che comunica di per sé l’eccellenza del nostro bel paese".

Evento nell’evento all’interno della gara la "1000 Miglia Experience" che prevede la sfilata di 30 moderne Supercar e Hypercar. Per questi ultimi 30 piloti e per gli accompagnatori è in programma un pranzo sotto le logge del Teatro Signorelli, un momento in cui la piazza sarà dedicata alle "super car" parcheggiate in bella mostra. L’evento gourmet, il pranzo sotto le logge del Teatro Signorelli destinato agli equipaggi delle super car, sarà curato sempre da Terretrusche che ha lanciato anche il pacchetto turistico "1000 e una notte" dedicato a tutti coloro che vorranno immergersi nella bellezza della 1000 Miglia e della città etrusca. Le vetture storiche transiteranno lungo le strade di Cortona a partire dalle ore 12:15. Gli equipaggi attraverseranno il centro storico di Cortona passando per via Cesare Battisti e via Nazionale fino al controllo timbro in programma in piazza della Repubblica. Poi si dirigeranno verso Arezzo.