SILVIA BARDI
Cronaca

Il segretario della Merkel e lo chef reale ll B&B dei vip lontano da occhi indiscreti

Tutti ospiti di Eleonora Iuri e della ’Antica dimora del pellegrino’ a Ponte alla Piera: "Lars Loebner mi ha invitata a Berlino". Ci hanno soggiornato anche il chitarrista dei Dire Straits Jack Sonni, il batterista di Skin, l’attrice Claudia Koll e tanti diplomatici

di Silvia Bardi

È arrivato da Berlino con l’auto diplomatica, vetri oscurati e lampeggiante inerpicandosi per le curve di Ponte alla Piera sopra Anghiari, ma senza autista. È sceso la mattina da camera sua per la colazione in comode ciabatte da casa. Alla guida (e alle ciabatte) c’era lui, Lars Loebner, il segretario di Angela Merkel, venuto in anonimato in Italia per assistere alla presentazione del libro sulla vita della cancelliera tedesca scritto dal giornalista Massimo Nava che ha fatto tappa ad Anghiari il 24 e 25 ottobre. Una presenza discreta, a parte l’auto, per un compito discreto: controllare che durante gli incontri il ritratto della cancelliera venisse fatto in modo corretto, e non solo politicamente. Un atto dovuto verso un personaggio che ha segnato un’epoca della politica europea e mondiale, per sedici anni alla guida della Germania "e che la Germania piange" si è lasciato sfuggire. Per discrezione ha scelto un luogo a due passi dai Monti Rognosi, immerso nel verde e circondato da una colonia di gatti, l’Antica dimora del pellegrino, un b&b e una caffetteria gestita da Eleonora Iuri che al suo rifugio ha dato un’impronta unica, quella delle sue decine e decine di gatti che popolano la sua attività, nata proprio su una colonia felina. Per sostenerli Eleonora ha aperto il suo b&b e un caffè, ricercatissimo dai vip.

"Mi confessano che aprono la carta geografica e cercano il luogo più lontano dai centro abitati, in mezzo al verde". E lungo l’elenco degli ospiti vip di Eleonora, che tratta tutti alla stesa maniera, da diplomatici ad artisti, da politici ad attori, da cantanti a professionisti che lavorano con i capi di Stato. Lars Loebner, che lavora a Berlino al dipartimento del Senato, è stato quattro giorni : "E’ stato cordialissimo, mi ha lasciato un messaggio ‘Non sarà un addio, ma un arrivederci. E’ stato un vero piacere’, ci ha invitati ad andare a Berlino dove si è offerto di farci da guida per contraccambiare e ha fatto anche un’offerta per i nostri gatti".

Fra i vip il cuoco della regina Elisabetta in vacanza in Italia, che si è fatto fotografare con uno dei gatti in collo, o il diplomatico danese che ha pubblicato un video in cui canta con ospiti austriaci. Lassù si può fare di tutto come improvvisare un concerto notturno seduto intorno a un tavolo come nel novembre del 2018 quando lo storico chitarrista statunitense dei Dire Straits Jack Sonni arrivò con un gigantesco camper adibito a sala prove, ospite di Firenze Rock al concerto dei Dire Straiys Legacy, la band italiana che omaggia la storia band. In quell’occasione Sonni suonò con loro: "Era con il chitarrista di Skin - ricorda Eleonora - avevano prenotato tutta la struttura e arrivarono con un gigantesco camper che dovettero parcheggiare in un campo. Stettero sei giorni, ma alla fine si stabilirono in casa mia, la sera suonavano e bevevano casse di birra".

Fra gli altri il fidanzato di Arisa, Claudia Koll per un ritiro sprituale: "Era venuta per parlare della sua conversione e in quell’incontro ci siamo presi il virus in venticinque. Ancora non mi sono ripresa, ho danni ai polmoni e al fegato, mi hanno salvata in ospedale, non finirò mai di ringraziarli". Eleonora parla cinque lingue e non ha problemi a gestire ospiti dal mondo, in questo piccolo angolo sperduto del mondo scelto per primo dai gatti. C’è fa fidarsi.