ANGELA BALDI
Cronaca

Il sogno di Elena Bidini solista all’Opera di Roma

di Angela Baldi

Il sogno di ogni ballerina? Esibirsi da solista nei più grandi palcoscenici. Quello di Elena Bidini, si sta realizzando grazie ad Eleonora Abbagnato, già etoile dell’Opera di Parigi. L’aretina Bidini infatti, è stata scelta come ballerina solista dal teatro dell’Opera di Roma.

La giovane, originaria di Arezzo, si è formata presso l’Accademia di danza diretta da Giovanna Papi fino all’età di 18 anni. Appena maggiorenne ha conquistato il primo posto al concorso internazionale di danza "Expression", vincendo anche una prestigiosa borsa di studio per il Boston Ballet, dove si è poi perfezionata per qualche mese.

Nello stesso anno anche un’esperienza in una piccola compagnia londinese, in cui Elena ha sviluppato la consapezolezza di voler fare nella vita proprio questo meraviglioso mestiere. Nel gennaio 2012 Bidini è entrata a far parte del corpo di ballo del teatro dell’Opera di Roma sotto la direzione di Micha Van Hoecke.

Ha avuto svariate opportunità di interpretare piccoli ruoli solisti, fin da subito, ma non l’arrivo dell’attuale direttrice Eleonora Abbagnato, già etoile dell’Opera di Parigi, nel 2015, queste occasioni sono aumentate sono diventate sempre più prestigiose, fino a ricoprire anche ruoli da prima ballerina.

Lo scorso 13 novembre, dopo aver partecipato ad un concorso interno, è arrivata la promozione da solista con ottimi risultati ed Elena si è classificata prima in graduatoria.

"Sono tanto grata alla direttrice Eleonora Abbagnato - dice Elena Bidini - non solo per le sfide a cui sono stata messa di fronte, ma per la vicinanza umana, la professionalità e i traguardi che insieme mi ha permesso di raggiungere. E anche per la qualità delle stagioni che ogni anno proprone al teatro dell’Opera di Roma".

Il prossimo 18 dicembre andrà in scena il Don Chisciotte con le coreografie di Laurent Hilaire, lo spettacolo sarà replicato per tutto il periodo natalizio fino al 31 dicembre al teatro dell’Opera di Roma.

"E’ il mio balletto preferito" dice Elena con gli occhi che brillano. Per vedere l’aretina in scena basterà assisstere ad una delle tante rappresentazioni del Don Chisciotte previste durante le feste al teatro capitolino.