Incidente in A1, si ribalta un pullman di turisti. Ci sono feriti gravi e un morto

Arezzo, a bordo del mezzo almeno 30 persone di origine asiatica. Due elicotteri e sei ambulanze sul posto, attivato il piano per le maxi emergenze

Arezzo, 4 agosto 2024 – Grave incidente in A1, nel tratto compreso Monte San Savino ed Arezzo. Un pullman pieno di turisti di origine asiatica, in viaggio verso Firenze, ha perso il controllo ed è uscito di strada, appoggiandosi su un fianco. Le cause sono ancora da chiarire, ma non è escluso il malore o il colpo di sonno dell’autista. Drammatiche le immagini del guard rail che ha sfondato il parabrezza anteriore ed è penetrato all’interno del mezzo. A bordo almeno trenta persone.

L'incidente ad Arezzo (Foto Falsetti)
L'incidente ad Arezzo (Foto Falsetti)

Il bilancio parla di un morto e 25 feriti, di cui due piuttosto gravi. I turisti cinesi stavano viaggiando verso Firenze. Attivato il piano Maxiemergenze del 118 di Arezzo, coordinato dal Direttore generale della ASL Toscana Sud-Est Antonio D’Urso. Sono decollati due elicotteri: l’elisoccorso Pegaso e quello del 115.

Il racconto, attraverso le foto, dell’incidente

Negli ospedali di Arezzo, Firenze e Siena sono stati portati in cura i primi feriti. Due di loro sono in codice rosso. Sul posto sono intervenuti il personale di Autostrade per l’Italia, la Polizia Stradale, i Vigili del Fuoco e tutti i mezzi di soccorso.

Le terribili immagini del bus
Le terribili immagini del bus

Il tratto è stato chiuso per circa mezzora (dalle 17,30 alle 17,50), con code fino a 3 chilometri. Sul sito di autostrade si invitavano gli automobilisti in viaggio verso Firenze ad uscire a Valdichiana, seguire il raccordo Siena-Bettolle e rientrare a Firenze Impruneta.