La rivoluzione sta arrivando ma la dobbiamo ancora capire cosa cambierà davvero.
"Quando parliamo di intelligenza artificiale non parliamo di futuro remoto, ma del nostro presente. Se vogliamo restare protagonisti del cambiamento dobbiamo imparare a pensare e lavorare con nuove modalità, come quelle offerte dalle tecnologie", sono parole del direttore di Confcommercio Toscana, Franco Marinoni.
Oggi alle 17 nel Palazzo di Fraternita modererà l’incontro in cui si parlerà proprio dell’abilità di un computer di svolgere funzioni e ragionamenti della mente umana in modo autonomo.
La tecnologia che sta rivoluzionando il mondo, tra entusiasmo e timori generali: è di poche ore fa la notizia di lavoratori sostituiti dall’intelligenza artificiale: per ora accade nei paesi tecnologicamente più all’avanguardia, dagli Stati Uniti a Israele, ma la dinamica si annuncia globale.
Per parlare del fenomeno e per capire l’impatto che avrà su cultura, società ed economia la Confcommercio ha convocato diversi professionisti: un monaco camaldolese, uno studioso di politica internazionale, un avvocato, un medico chirurgo che utilizza la robotica in sala operatoria, un ingegnere.
Sul palco saranno il monaco Claudio Ubaldo Cortoni, professore di Storia della teologia al pontificio ateneo Sant’Anselmo, il ricercatore dell’Istituto per gli studi di politica internazionale Guido Alberto Casanova, l’avvocato Alberto Gambino, professore ordinario di diritto privato, il direttore di urologia all’ospedale Filippo Annino e il general manager dell’azienda aretina Ars Automation Andrea Mazzini.
"Grazie alle loro competenze, ci aiuteranno ad affrontare il tema dell’intelligenza artificiale sotto differenti prospettive – anticipa il direttore Marinoni – il nostro obiettivo è sottolineare come la rivoluzione sia già in atto e come sia necessario che tutti ne prendano coscienza. Chat bot, assistenti virtuali, App per aumentare le interazioni con i clienti e mettere a segno le vendite. Di esempi anche nel commercio e nel turismo ce ne sono tantissimi e vanno sfruttati". L’evento è stato organizzato su iniziativa del gruppo Terziario Donna Confcommercio, in collaborazione con associazione imprenditrici e donne dirigenti d’azienda. "Gli algoritmi dell’intelligenza artificiale già governano diversi aspetti della nostra vita – sottolinea la presidente di Terziario Donna Confcommercio Firenze Arezzo, Sonia Dalla Ragione – la scelta è se restarne succubi o usarli con intelligenza, piegandoli alle nostre esigenze per quanto di buono possono portarci".
In apertura di serata è previsto anche il saluto della presidente di Aidda Toscana Paola Butali.
Gaia Papi