di Gaia Papi
È uscito dal suo nuovo mondo, la cucina e l’orto, per "inseguire" l’immensa carovana del Jova Beach Party, che ha preso il via sabato 2 luglio a Lignano Sabbiadoro e farà il giro delle spiagge italiane.
Questa è la storia di Massimiliano Artini, ex manager di Prada, che cinque mesi fa ha deciso di cambiare vita e aprire a Saione il "Jovannino Orto-Lab", un locale nel quale servire i prodotti del suo orto.
Oggi il suo corner di ortofrutta segue il Jova Beach Party. Al grido "Il più grande estratto dopo il big bang", con il food truck di Jovannino Orto Lab, prepara estratti di frutta fresca, coloratissimi e supervitaminici realizzati con le mani e con il cuore. "Sono gli stessi estratti che serviamo in via Piave a Saione, ma qui non aggiungiamo alcolici".
Per il Beach Party 2022 è nato infatti #Jovafoodgood, la food court del Jova Beach Party: un’intera parte del villaggio dedicata al "Food & Beverage", una sorta di grande dispensa del tour sintetizzabile in tre parole chiave: buona, giusta, sostenibile.
Massimiliano ha appreso da suo padre, titolare di un’azienda agricola a Laterina, l’amore per la semplicità e la passione per la natura. A lui, babbo Giovanni, è dedicato il nome del locale, ma con un evidente richiamo a Jovanotti. "Siamo amici da molti anni" racconta Massimiliano.
"Ventun giornate, dal pomeriggio alla notte, dal 2 luglio al 10 settembre.
Seppur il lavoro sia stancante, guido io il food truck - al seguito del quale viaggia un refrigerato con sei bancali di frutta e verdura - è pazzesco essere qui. Ogni giorno allestisco il mio food truck per una festa meravigliosa, grazie anche all’aiuto di sei preziosi collaboratori. Non volevamo essere altrove se non qui, a far festa tutti insieme" continua Massimiliano.
Un’esplosione di energia e di colori, il suo food truck non passa certo inosservato e ogni giorno con gli estratti rigeneranti fa il pienone.
"Sono disponibili al gusto di limone e ginger, mele e mango; anguria, mela, limone e menta peperita e, infine, arancia e curcuma. Stanno riscuotendo un enorme successo. Ieri siamo partiti in direzione Marina di Ravenna per la tappa di oggi e domani dove porteremo anche le nostre macedonie".
Non solo frutta e verdure, al Jova Beach party ci sono altri due pezzi di aretinità e di gusto.
"E’ una tribù che mangia" quella del Porcobrado di Cortona, che prepara panini con pane a lievitazione naturale. Al Jova Beach, campione di numeri, non poteva mancare il miglior food truck d’Italia per tre anni consecutivi, che in ottobre parteciperà alle finalissime di Monaco di Baviera degli European Street Food Awards.
Sulle spiagge arriva anche la tradizione e la qualità targata Menchetti, che porta al Jova le sue pizze dall’impasto realizzato con farine di filiera italiana e farina di grano antico Verna, olio extra vergine di oliva e lievito madre. Stese a mano, dopo una lunga lievitazione e cotte su pietra.
Tanta l’emozione dei titolari per questa prima partecipazione, oltre che per la stima verso Jovanotti, anche per l’importanza e la condivisione di alcune tematiche dell’evento, come l’attenzione al cibo di qualità e la green vision.