SONIA FARDELLI
Cronaca

La camminata con il libro in mano: "Così promuoviamo la lettura"

L’iniziativa nel centro storico di Bibbiena: un percorso itinerante con momenti di riflessione su alcuni testi

Una camminata tra i borghi del centro storico di Bibbiena accompagnati da pagine della letteratura. lette e dagli attori di Nata Teatro

Una camminata tra i borghi del centro storico di Bibbiena accompagnati da pagine della letteratura. lette e dagli attori di Nata Teatro

Una camminata tra i borghi del centro storico di Bibbiena accompagnati da pagine della letteratura internazionale lette e interpretate dagli attori di Nata Teatro. In questo modo Bibbiena festeggia oggi la Giornata mondiale del libro con l’iniziativa "Leggere Leggeri", un percorso itinerante di letture nel centro storico con inizio da Piazza Grande alle ore 17.

"Per Bibbiena la lettura è diventata una pratica preziosa - dice l’assessore alla cultura Francesca Nassini - a lei abbiamo dedicato tantissime iniziative anche prima del Festival del libro. Con questo evento vorremmo celebrare la giornata istituita a livello mondiale, ma anche portare avanti nel corso di tutto l’anno, iniziative che ci legano al festival e ce lo fanno vivere ogni giorno. Ringrazio le attività commerciali del centro storico che hanno dato la loro disponibilità a ospitare le varie tappe di lettura". Leggere Leggeri è promosso dal Comune di Bibbiena, dalla Biblioteca Giovannini e da Nata Teatro. Si comincia alle ore 17 in Piazza Grande dalle Logge dei Tarlati con "Lezioni americane" di Italo Calvino lette da Livio Valenti.

A Enigma Pub saranno lette, sempre da Valenti, pagine di "Bar Mario" di Christian Bigiarini. Art Gallery avrà "Blonde" di Joyce Carol Oates letto da Alessandra Aricò, mentre Abbigliamento Brami "300 novelle" di Francesco Sacchetti lette da Iacopo Dicembrini. Raggioli Store "Chiedi alla polvere" di John Fante con Lorenzo Bachini. L’Edicola di Piazzolina ospiterà "Il Conte di Montecristo" di A. Dumas letto da Alessandra Bracciali. Dispensa Donati, "Felicità" di Trilussa con Livio Valenti e Blaze Shop "Non mi ricordo niente" di Nora Ephron letto da Alessandra Aricò. Alle ore 21 le letture itineranti entreranno come un unico spettacolo unico sul palco del Teatro Dovizi.

"Camminare e leggere, leggere e ascoltare in un percorso di grande bellezza e profondità - conclude Nassini - la stessa riorganizzazione della Biblioteca comunale con nuove opportunità, la nascita dei club del libro, l’ampliamento delle sezioni e le attività collaterali, portano la comunità a porsi davanti alla lettura come un momento di valore".