Sergio Rossi
Cronaca

La "guerra" nell’aula virtuale

Il centrosinistra andrà all’attacco "Ma il consiglio è depotenziato"

Non sarà un consiglio comunale come tutti gli altri. E’ convocato per martedì 30 giugno, ovvero a distanza di pochi giorni dalla bufera giudiziaria che ha investito alcuni esponenti del centrodestra, sindaco compreso. La seduta si svolgerà in streaming e parte da un ordine del giorno già scritto e che nulla ha a che vedere con l’avviso di chiusura indagini e con le carte che i media stanno giornalmente pubblicando. Ma è inevitabile che nell’aula virtuale il cuore del dibattito sia dedicato proprio allo scontro politico sul tema giudiziario.

Lo conferma Alessandro Caneschi, consigliere comunale nonché segretario cittadino del Pd. "Stiamo preparando - dice - una o più interrogazioni sull’argomento, vogliamo incalzare il sindaco e come Luciano Ralli ha già chiarito, non ci venga a raccontare la favoletta degli avvocati". Ma Caneschi si rammarica sulle modalità della seduta: "Avremmo voluto fare gesti significativi, come nel gennaio scorso quando il caso Coingas esplose all’improvviso. Lo streaming ce lo impedisce, è limitativo, dispersivo, toglie quel confronto dialettico indispensabile in casi come questo. Come partito abbiamo fatto presente da tempo questa situazione, ma ci è stato risposto che non è fattibile il distanziamento di un metro, cosa che a mio giudizio non esiste. Ci dicono anche che gran parte del personale è ancrora in smart working e ci rimarrà fino al 31 luglio, data della finel del lockdown".

Caneschi ne dubita: "Siccome la maggioranza intende discutere punto per punto il regolamento urbanistico con relative pratiche, mi chiedo come sarà possibile farlo in smart working visto che ci vorranno migliaia di votazioni". Sia come sia, la seduta del 30 si svolgerà ancora in videoconferenza con inizio alle 9. Potrà essere seguita da tutti in streaming sul canale Youtube del Comune di Arezzo. Ai consiglieri che a casa non dispongono di una connessione internet stabile verranno messe a disposizione cinque postazioni in municipio nella sala Giostra del Saracino dotate di wifi mentre gli aretini troveranno nella home page del sito del Comune tutti i riferimenti per assistere alla diretta video.

Andando oltre la seduta consiliare, appare scontato che il centrosinistra ha tutta l’intenzione di approfittare della fase non facile del centrodestra, varando una fitta serie di iniziative. La prima avverrà domani al mercato del Giotto con un volantinaggio organizzato da Pd e Arezzo in Comune. "Ma sia chiaro - conclude Caneschi . che non dovrà essere questo il cardine della campagna elettorale, dobbiamo parlare sì dell’inchiesta giudiziaria che mette in luce un sottobosco imbarazzante, ma soprattutto dei tanti problemi di Arezzo che questa amministrazione non è stata in grado di affrontare.