REDAZIONE AREZZO

La meraviglia del lago degli Idoli Cippo per i 20 anni dai ritrovamenti La statutetta e la storia del forestale

Un’occasione speciale per intitolare uno spazio ad Alfredo Bresciani, il tecnico forestale scomparso

La meraviglia del lago degli Idoli Cippo per i 20 anni dai ritrovamenti La statutetta e la storia del forestale

PRATOVECCHIO

In occasione dei 20 anni dall’inizio degli scavi nel Lago degli Idoli è stato inaugurato ieri un cippo commemorativo in memoria di Alfredo Bresciani, tecnico forestale stimato in tutta la Regione Toscana e dipendente per oltre trent’anni dell’Unione dei Comuni Montani del Casentino. Il cippo è la riproduzione di una statuetta di bronzo etrusca ritrovata il 19 agosto del 2006 proprio dallo stesso Bresciani nel sito del Lago degli Idoli, dove si trovava come direttore tecnico dello scavo. Tantissime le persone che ieri mattina sono partite a piedi alle 7:30 da Stia per raggiungere il luogo in cui alle 11 era prevista la celebrazione, con una tappa a Vitareta nell’abetina dove sono presenti aree sperimentali realizzate da Alfredo. A ricordarlo erano presenti la presidente dell’Unione dei Comuni del Casentino Eleonora Ducci, il Consigliere dell’Ente Parco delle Foreste Casentinesi M. Falterona e Campigna Claudio d’Amico, il sindaco di Pratovecchio Stia Nicolò Caleri, il sindaco di Poppi e tecnico forestale Carlo Toni, la moglie Giovanna, gli ex colleghi, gli amici, i professori universitari e i tecnici forestali regionali con i quali ha svolto ricerche e lezioni in tema di forestazione. In tanti dopo l’inaugurazione hanno voluto prendere la parola per ricordare quanto Alfredo sia stato un punto di riferimento per l’intero territorio casentinese e per le sue foreste.

"In questi anni abbiamo onorato la memoria di Alfredo attraverso varie iniziative, quella di ieri lascia un segno tangibile in ricordo della sua presenza e delle tante attività che ha svolto – ha commentato la presidente Ducci – il cippo rimarrà in un luogo per lui prezioso dove proprio Alfredo fece un ritrovamento importantissimo".

Il Lago degli Idoli che si trova a sud del Monte Falterona, a pochi metri dalla sorgente dell’Arno, è senza dubbio un luogo da visitare per la sua rilevanza storica ma anche per ammirare le bellezze naturali del Monte Falterona.

Qui sono state ritrovate 650 statuette in bronzo, alcune delle quali sono conservate al British Museum di Londra, al Louvre di Parigi, all’Ermitage di San Pietroburgo e alla National Gallery di Baltimora.