REDAZIONE AREZZO

La musica per la poesia di Simone Cristicchi Vola il concorso online lanciato da Oida

Dieci finalisti: in palio c’è l’arrangiamento del pezzo a cura del maestro Sivilotti e un live con il cantautore

È alla fase finale "Il primo giorno", il concorso organizzato da Oida e Simone Cristicchi. Ci sono ancora due settimane di votazioni online sulla pagina Facebook di Oida orchestra instabile di Arezzo per votare fino al 7 settembre il vincitore.

Già arrivati più di 8.000 like e oltre 26.000 visualizzazioni dei video in finale. Hanno risposto da Milano a Palermo alla competizione lanciata in rete negli scorsi mesi: più di 40 musicisti tra 16 e 25 anni hanno inviato la loro proposta musicale per accompagnare la poesia inedita di Simone Cristicchi "Il primo giorno del mondo nuovo", scritta durante il lockdown e al centro del concorso che ha catalizzato attenzione e energie da tutta Italia. Una giuria di esperti ha valutato le opere arrivate e ha definito la lista delle migliori 10 che adesso sono ascoltabili sul canale facebook di Oida. Guidata dal maestro Valter Sivilotti, direttore d’orchestra che lavora con molti grandi nomi della musica italiana.

Adesso la fase finale lascia al voto "popolare" la decisione per il vincitore. I finalisti sono: Giuseppe Alaimo (Gangi, Palermo), Gabriele Badagliacca (Rovigo), Francesco Barbucci (Siena), Elena Bou Chahine (Roma), Filippo Costa (Genzano di Roma), Leonardo Evangelisti (Arezzo), Fabio Marchesi (Arezzo), Francesco Mencarini (Loro Ciuffenna), Eleonora Petta (Isernia), Lorenzo Pizza (Montella, Avellino).

In palio l’arrangiamento del pezzo vincitore a cura del Maestro Sivilotti e l’esecuzione del brano durante il prossimo concerto di Oida con Simone Cristicchi in data da definire. Per votare: https:www.facebook.comOrchestraInstabilediArezzo.

Angela Baldi