La notte di Aurora in scena. Pagano tra poesia e musica

Poesia, musica, canto e pittura sul palco. Potere di AuroraInScena la rassegna che torna da stasera con spettacoli dal vivo...

La notte di  Aurora in scena. Pagano tra poesia e musica

La notte di Aurora in scena. Pagano tra poesia e musica

Poesia, musica, canto e pittura sul palco. Potere di AuroraInScena la rassegna che torna da stasera con spettacoli dal vivo intorno a varie espressioni artistiche con la direzione di Barbara Petrucci. SI parte stasera alle 21.30 al circolo Aurora di Sant’Agostino, apre la rassegna lo spettacolo "’A Varca che canta" di e con Fabio Pagano. Un giro in barca intorno a tre isole, Procida, Sicilia e Sardegna attraverso le voci di tre formidabili interpreti della cultura popolare Concetta Barra, Rosa Balistreri e Maria Carta. Per rivivere spaccati delle loro intime biografie, costellate da sofferenze, disagi familiari, ma anche da riscatti, gioie, soddisfazioni, ironie. Ad accompagnare il viaggio sarà un uomo, un Caronte benevolo. Suo obbiettivo quello di traghettare da un’isola all’altra le anime degli spettatori con l’intento di fare un omaggio alla presenza divina e mitologica della Donna.Il teatro è un contenitore "sacro" in cui le arti si mescolano naturalmente, corpo e parola dell’attore raccontano storie ed emozioni, per "riviverle" insieme al pubblico. Peculiarità di questa edizione la partecipazione di attori/autori.

Nella sezione "Poeticaurora" lo scrittore Lorenzo Monticelli presenta il suo ultimo libro, Gianni Picchioni il suo disco autobiografico. Nella sezione teatrale la scrittura drammaturgica e l’interpretazione di Carlina Torta tratta dal libro di Chiara Ingrao, gradita ospite della rassegna e la ricerca artistico espressiva, comica e clownesca di Federica Mafucci sul tema della follia. Infine Barbara Petrucci presenta "Opera", una sperimentazione scenica attraverso un percorso multimediale in cui verrà raccontata la storia straordinaria di un’esperienza artistica ed umana durante il nazismo. La rassegna si conclude con Roberto Arrigucci e la sua compagnia di amanti del teatro "La nave dei folli" e l’appuntamento annuale di Diesis Teatrango con "Squilibri, visioni di teatro sociale", ricerca artistica sulla pedagogia delle differenze.

Dopo Pagano la rassegna prosegue il 22 febbraio alle 21:30 con Zona franca di e con Federica Mafucci, regia di André Casaca. Il 10 marzo alle 17:30 c’è Il resto è silenzio dal libro di Chiara Ingrao, riduzione teatrale di e con Carlina Torta con Aldo Gentileschi musiche dal vivo di Silvio Trotta. Il 21 marzo ore 21.30 Poeticaurora Lacrime Rerum di Lorenzo Monticelli, il 28 marzo alle 21:30 Montagne di Gianni Picchioni, il 18 aprile repliche a partire dalle 18 ogni ora di Opera Storia di una storia vera con Barbara Petrucci. Il 9 maggio c’è il Teatro Spontaneo con Terrasamba e la compagnia La Nave dei Folli. Ingresso libero con tessera Arci.

Angela Baldi