REDAZIONE AREZZO

La rete che toglierà la ’sete’ alla Valdichiana

I Consorzi di bonifica sono enti pubblici economici a base associativa composti dai proprietari degli immobili (edifici e terreni) che...

Punto di prelievo dell’acqua di Montedoglio

Punto di prelievo dell’acqua di Montedoglio

I Consorzi di bonifica sono enti pubblici economici a base associativa composti dai proprietari degli immobili (edifici e terreni) che si trovano su un certo territorio e ricevono un beneficio dall’attività svolta dai Consorzi. In Toscana sono 6: Consorzio 1 Toscana Nord, Consorzio 2 Alto Valdarno, Consorzio 3 Medio Valdarno, Consorzio 4 Basso Valdarno, Consorzio 5 Toscana Costa, Consorzio 6 Toscana Sud. I comprensori non seguono limiti amministrativi ma criteri idrologici, legati alla corretta regimentazione delle acque superficiali, in considerazione dello sviluppo dei bacini idrografici e della loro interconnessione.

Il CB2 è nato nel 2014 e si prende cura del bacino idrografico dell’Alto Valdarno, comprende zone delle province di Firenze, Siena e Arezzo. Un po’ di numeri: comprende 3 province, 54 comuni, un impianto idrovoro, oltre 4500 opere puntuali, 600 km di opere lineari, 4 impianti irrigui.

A Castiglion Fiorentino, il nostro paese, il CB2 ha fatto entrare in funzione, circa un anno fa, il distretto irriguo 8 grazie alle risorse del Programma di sviluppo rurale e finanziamenti regionali. L’infrastruttura, orgoglio di CB2, ha portato l’acqua della diga di Montedoglio nel nostro territorio a scopo irriguo: è composto da 4.300 metri di condotte, articolato in 5 nodi e dotato di 6 misuratori di portata e pressione. Ha 20 punti di consegna per servire una superficie irrigabile complessiva di circa 200 ettari. Un sicuro beneficio per un’agricoltura di qualità nel territorio.