
L’amministrazione comunale ha messo in atto una serie di iniziative volta a ridurre gli abbandoni da ingombranti e il riuso di oggetti ancora in buono stato
Eco scambio attivo a Castiglion Fiorentino. Il progetto, promosso in collaborazione con Sei Toscana, permette di favorire la cultura del riutilizzo dei beni il cui ciclo di vita non sia ancora esaurito, riducendo al contempo la quantità di rifiuti destinati allo smaltimento.
Sul portale internet di Sei Toscana è presente una sezione dedicata dove i cittadini residenti nel comune possono sia caricare la foto, i dettagli del bene di cui intendono disfarsi, sia consultare e, nel caso, fare richiesta di un oggetto già presente nel database. I due utenti (la persona che ha messo a disposizione il bene e la persona interessata a prenderlo) vengono così messi in contatto per accordarsi in privato per le tempistiche e modalità di ritiro.
Prima della pubblicazione sulla bacheca virtuale, Sei Toscana verifica lo stato di ogni oggetto che deve, logicamente, essere in buono stato e utilizzabile. Ad un anno dal deposito virtuale, l’oggetto diverrà rifiuto e sarà trasferito al centro di raccolta comunale per il successivo avvio a recupero.
"L’amministrazione comunale ha messo in atto questa iniziativa volta a ridurre gli abbandoni da ingombranti", spiega l’assessore all’ambiente Francesca Sebastiani. "Le nostre ‘buone pratiche’ da un lato cercano di indurre il cittadino a vedere un oggetto inutilizzato, non più e solamente, come un rifiuto ma anche come un oggetto, appunto, che può essere utilizzato da nuove utenze. Per ogni scambio è riconosciuto all’utente un buono da utilizzare per il prelievo di acqua dai fontanelli comunali, un’ulteriore iniziativa, quindi, a favore dell’ambiente".