La Verna, la "spiaggia" dei pellegrini. Boom di arrivi nell’anno delle Stimmate

Ma dietro il monte sacro crescono tutte le mete spirituali della provincia, a cominciare da Camaldoli. Il guardiano: "Arrivano famiglie da mezzo mondo". Il cardinale Bassetti guiderà il triduo di Ferragosto.

La Verna, la "spiaggia" dei pellegrini. Boom di arrivi nell’anno delle Stimmate

Ogni giorno in questa estate sono un migliaio i visitatori che salgono alla Verna

Un migliaio di turisti al giorno. Salgono al santuario dove Francesco ha ricevuto le stimmate e con lui iniziano un cammino. Che si apre alla bellezza della natura, dell’arte, alla scoperta di una dimensione più profonda, nel silenzio che abbraccia La Verna e invita alla meditazione. O più semplicemente a mettersi sulla via di Francesco, "trovare qui nutrimento che servirà per il ritorno a casa", dice padre Guido Fineschi che del Sacro Monte è il guardiano. Perchè un conto è il pellegrinaggio, altro è il turismo religioso. Che si conferma una realtà ben radicata nell’aretino e che trova nel santuario del poverello d’Assisi la meta più richiesta e frequentata insieme all’Eremo e al monastero di Camaldoli che viaggiano da mesi ad un ritmo da tutto esaurito. E questa estate rafforza il trend che nell’anno delle stimmate amplifica la sua potenza. Un migliaio di visitatori ogni giorno tra i sentieri del bosco di Francesco, ma numeri importanti anche tra le pietre del santuario delle Celle a Cortona o a Montecasale, a Sansepolcro e a Pratovecchio nel convento della Madonna della Neve.

È un turismo che cresce e presenta cifre di rilievo. "Qui arrivano persone e gruppi da tutt’Italia, in buona parte da Emilia Romagna e Toscana, ma abbiamo comitive anche dalla Sicilia". Nello scacchiere del mondo, sono i croati i visitatori più numerosi, seguiti dai coreani e da francesi e tedeschi. Molti scelgono di scoprire la vita dei frati soggiornando nell’ostello che mette a disposizione un centinaio di posti letto. Ma ci sono anche i turisti che preferiscono fermarsi a Chiusi e poi salire al santuario. Presenze che alla vigilia di Ferragosto cresceranno anche per le celebrazioni del triduo sacro. E che alla Verna sarà guidato dal cardinale emerito Gualtiero Bassetti, già presidente della Cei e vescovo della diocesi aretina. Tre giorni di riflessione e preghiera che culmineranno con la Messa solenne il 15 agosto alle 11 e nel pomeriggio (alle 15) con la tradizionale processione fino alla Cappella delle stimmate.

Ma alla Verna c’è un auspicio che rimbalza tra le pietre del santuario e che i frati custodiscono con cura: l’ipotesi di una visita privata del Papa. L’invito è già stato formalizzato ormai da mesi e si attende un segnale da Roma. Per ora non ci sono novità, ma loro, i francescani col saio, continuano a sperare che un giorno possa accadere. Francesco sulle orme di Francesco.

Lucia Bigozzi