La prima partita del 2025 al Comunale si giocherà senza tifosi della Vis Pesaro, allenata dall’ex Roberto Stellone (nella foto). È quanto ha deliberato il prefetto di Arezzo dopo che l’Osservatorio per le manifestazioni sportive l’aveva inserita nell’elenco delle partite a rischio e il Casms aveva ravvisato il pericolo di turbativa per la sicurezza pubblica. È stata dunque vietata la vendita dei biglietti ai residenti nella provincia di Pesaro e Urbino.
Alla base della decisione, come accaduto anche nei confronti dei tifosi aretini in passato, c’è il provvedimento punitivo per quanto accaduto lo scorso 30 novembre in occasione di Vis Pesaro- Lucchese, quando le due tifoserie vennero a contatto. Anche perché tra la tifoseria pesarese e quella aretina non si ricordano precedenti o episodi di cronaca analoghi.
Nella scorsa stagione, un provvedimento analogo colpì proprio i sostenitori amaranto per la trasferta di Pesaro, ma in quel caso Orgoglio Amaranto presentò ricorso urgente al Tar che portò alla sospensione del decreto prefettizio.
Intanto, per il secondo anno consecutivo, l’Arezzo giocherà all’Epifania: nel 2024, sempre al Comunale, arrivò Troise da avversario con il Rimini, sconfitto di misura grazie a un gol di Pattarello.