Crede nelle possibilità dei biancoverdi Andrea Lanzi, ex capitano di Porta Sant’Andrea e commentatore televisivo: "Sant’Andrea ha fatto delle bellissime prove ed è euforico. Ma tutta questa euforia sarà salutare? O correrà il rischio di sottovalutare qualcosa?".
Lanzi, tre carriere lente. Chi le ha fatte si deve preoccupare?
"La domanda da farsi è: hai fatto 5 perché andavi piano? Quando spingerai il cavallo avrai la stessa precisione? Ma a mio avviso nessuno dei tre giostratori e dei loro quartieri si deve preoccupare. Olympia di Cicerchia è una cavalla che in Giostra aumenta automaticamente la velocità, Rocky è un soggetto affidabile ed ha sforato di pochissimi centesimi e Pinocchio non penso che in gara abbia problemi di velocità. Potrebbe avere ripercussioni a livello mentale".
Chi è il favorito per la Giostra?
"Santo Spirito ha una voglia matta di riscatto. Scortecci ha lavorato molto bene e risolto i problemi del cavallo, Cicerchia il giorno della Giostra cambia completamente ed è fortissimo Porta del Foro ha potenzialità altissime. La differenza la può fare la mentalità, fare una Giostra d’attacco. E su questo deve spingere tutto il quartiere.
Come vede Porta Crucifera?
"È sorniona, viene da una Giostra dove non è andata bene, ma delle cose le ha fatte bene. E potrebbe sfruttare il fatto di essere in ultima posizione. Se dovessi scommettere però punterei su Santo Spirito: sono i bomber della Giostra, un pizzico davanti agli altri".
So.Fa.