L’Arte in Giostra, a Porta Sant’Andrea la mostra di Luca Ferrotti

La Sala delle Vittorie "Faliero Papini" di Porta Sant’Andrea torna ad essere una galleria espositiva in occasione del progetto "L’arte...

L’Arte in Giostra, a Porta Sant’Andrea la mostra di Luca Ferrotti

L’Arte in Giostra, a Porta Sant’Andrea la mostra di Luca Ferrotti

La Sala delle Vittorie "Faliero Papini" di Porta Sant’Andrea torna ad essere una galleria espositiva in occasione del progetto "L’arte in Giostra", l’iniziativa del Quartiere di via delle Gagliarde che, dallo scorso anno, apre il proprio spazio museale agli artisti.

Sarà Luca Ferrotti, "il pittore delle Battaglie", ad aprire la nuova mostra dal titolo "Corridor vidi, o aretini", in programma oggi sabato 16 dicembre alle ore 17:30 a Palazzo San Giusto. Tema centrale dell’esposizione sarà il XIII secolo, ed in particolar modo le Cronache di Campaldino con scene di battaglia e scontri tra cavalieri guelfi e ghibellini raffigurate in sedici dipinti.

Alcune opere che troveranno posto nel museo bianco verde provengono da collezioni private mentre il pezzo più importante è "La battaglia di Campaldino", la grande tela di proprietà del Comune di Arezzo che dal 2003 e non più esposta al pubblico. Altre due tele, invece, vengono dalla sede dell’associazione "Signa Arretii", la rappresentativa comunale della Giostra che ha aderito all’iniziativa concedendo anch’essa il prestito delle opere di sua proprietà.

Infine, tre tele appartengono alla collezione di Samuele Dini, imprenditore aretino e membro del gruppo Musici della Giostra.

Il taglio del nastro, alla presenza del rettore biancoverde Maurizio Carboni, del curatore del museo Gianni Sarrini, del presidente dell’Associazione Signa Arretii Francesco Stocchi e dell’artista Luca Ferrotti, si terrà alle 17:30. A seguire, sarà offerta una degustazione di vini a cura della Cantina dei Vini Tipici dell’Aretino.

Il Museo, per la visita alla mostra, sarà aperto anche domenica 17 dicembre dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19, e sabato 23 dicembre dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19 dall’ingresso di via Garibaldi 15.