REDAZIONE AREZZO

Le birre della Luppolaia di Caprese tra le migliori d'Italia

Vince il Luppolo d'oro, d'argento e di bronzo nella classifica delle Best Italian Beer 2018, il premio che ogni anno viene assegnato alle migliori birre d'Italia con il patrocinio del ministero. Sul podio con la Belgian pale ale, l'aromatizzata al miele di castagno, la stout e la Belgian dubbel

Birrificio La Luppolaia di Elisa Brogialdi

Arezzo 28 dicembre 2018 - Birra aretina tra le migliori d'Italia. Il birrificio La Luppolaia di Caprese Michelangelo in testa alla classifica delle Best talian beer 2018, il premio nazionale alle migliori birre italiane patrocinato ministero agricoltura, quarta edizione organizzata da Federbirra rivolto ai produttori artigianali. La giuria ha stilato una classifica delle migliori tre birre per le categorie Luppolo d’oro, Luppolo d’argento e Luppolo di bronzo. Quattro le medaglie per un solo podio per il birrificio La Luppolaia che ha conquistato il Luppolo d’oro con la Belgian pale ale, due Luppoli d’argento con la aromatizzata al miele di castagno e con la Stout e il Luppolo di bronzo con la Belgian Dubbel.

La birra della Luppolaia è prodotta nell’azienda agricola Brogialdi in località Trecciano che per generazioni si è distinta nella coltivazione di cereali e oggi per quella dell’orzo distico. È da questa tradizione familiare che nasce a Caprese Michelangelo il progetto La Luppolaia: il primo birrificio agricolo del territorio. La birra prodotta qui si distingue non solo per la selezione del malto da usare, ma anche per la sua filosofia “green” che prevede l’utilizzo di un impianto per la produzione totalmente ecologico e ricava l’energia elettrica per le tante attività del ciclo produttivo dai sui impianti fotovoltaici. Un prodotto d’eccellenza che si può trovare anche al Mercato Coperto delle Logge del Grano di Arezzo.

Silvia Bardi