Arezzo, 07 ottobre 2024 – Nei giorni scorsi l'aula magna del centro di geotecnologie di San Giovanni Valdarno ha ospitato un incontro tra la Conferenza dei sindaci del Valdarno, Confindustria Toscana Sud e il Comitato delle categorie economiche della vallata per affrontare una serie di argomenti di stretta attualità, legati alla mobilità, ai trasporti, alla sicurezza e alla crisi del comparto moda del territorio. Erano presenti il presidente della Conferenza zonale dei sindaci del Valdarno aretino Valentina Vadi, sindaco di San Giovanni Valdarno, il sindaco di Terranuova Bracciolini Sergio Chienni, il sindaco di Cavriglia Leonardo degl’Innocenti o Sanni, il sindaco di Bucine Paolo Nannini, il sindaco di Loro Ciuffenna Andrea Rossi, il sindaco di Laterina Pergine Valdarno Jacopo Tassini, l’assessore del Comune di Montevarchi Lorenzo Allegrucci, l’assessore del comune di Castelfranco Piandiscò Marco Morbidelli, il presidente di Confindustria Valdarno Daniele Gualdani, il presidente di Confindustria Toscana Sud Fabrizio Bernini, la portavoce del Comitato categorie economiche del Valdarno Federica Vannelli, presidente Confcommercio Valdarno, e il presidente Cna Valdarno Paolo Pernici che hanno preso parola, la presidente di Confesercenti Simona Ferrini, il presidente di Confartigianato Daniele Beligni e il presidente di Confapi Carlo Cioni* oltre che i rappresentanti delle associazioni di categoria del territorio e i tecnici dei Comuni.
Il primo tema affrontato è stato quello della mobilità e dei trasporti, puntando l'indice sul traffico intenso e sulle code che si verificano quotidianamente negli orari più critici della giornata. Confindustria Toscana sud ha chiesto ai sindaci, come accaduto in altri territori, di redigere un piano urbano della mobilità sostenibile (Pums) di vallata. La presidente della conferenza Valentina Vadi, a nome di tutti i colleghi, si è presa l'impegno di affidare ad un soggetto esterno un incarico per approfondire e conoscere la situazione complessiva e per la progettazione. Sarà inoltre sollecitato un intervento della Regione Toscana a supporto dei Comuni nella redazione e realizzazione concreta di questo piano. E poi intervenuto il Comitato delle categorie economiche del Valdarno, formato da Cna, Confartigianato, Confindustria, Confapi, Confcommercio e Confesercenti. La portavoce Federica Vannelli ha parlato della sicurezza, manifestando la preoccupazione espressa dagli operatori per i fatti di cronaca che si sono verificati negli ultimi mesi a danno dei cittadini e imprese. Vadi ha proposto, entro il mese di ottobre, un incontro con Prefettura e Questura in Valdarno, insieme alle imprese, per affrontare le criticità prevalenti, che riguardano cittadini, imprese e lavoratori, legato, prevalentemente all’esiguo numero di forze dell’ordine presenti a tutela della vallata.
L'ultimo punto all’ordine del giorno è stato portato all’attenzione da Paolo Pernici, presidente Cna Valdarno, ed ha riguardato la crisi straordinaria del settore moda che sta emergendo anche in Valdarno e che interessa grossi marchi e l’indotto. La richiesta avanzata dal Comitato delle categorie è che i sindaci si facciano promotori di un’azione nei confronti della Regione affinché questa crisi venga affrontata in maniera unitaria e organica in tutta la Toscana. La Conferenza, nelle forme più opportune, proverà a sensibilizzare anche il Governo e il Ministero sul tema. Durante l'incontro è e emersa infine la necessità di istituire, in seno alla Conferenza dei sindaci, un tavolo permanente con le categorie economiche e produttive per affrontare periodicamente le tematiche riguardanti le imprese e il lavoro. Al termine dell’audizione, i sindaci in seduta semplice hanno formalmente istituito un tavolo che sarà coordinato dal comune di Terranuova Bracciolini nella figura del sindaco Sergio Chienni.