La University of Oklahoma alla Casa di Riposo "Fossombroni" per il progetto "Leggiamo insieme". La prestigiosa università statunitense ha rinnovato la propria vicinanza e la propria attenzione verso lo storico istituto cittadino attraverso la previsione di incontri mensili dove la lettura di poesie e testi della letteratura diventerà un’occasione di incontro, riflessione e dibattito interculturale.
Il progetto è tenuto da Charlotte Duclaux, dirigente della sede di Arezzo della University of Oklahoma, che nel primo appuntamento del 2025 è stata accolta dal consigliere con delega al sociale Antonio Rauti che ha espresso il ringraziamento e la gratitudine per un’iniziativa particolarmente apprezzata dagli ospiti della casa di riposo.
"Leggiamo insieme" proporrà a ogni incontro la lettura ad alta voce di uno o più testi a tema con il periodo dell’anno su cui i residenti coinvolti sono poi invitati a dialogare per favorire un confronto, una riflessione e una condivisione di esperienze. Questa modalità permette di perseguire importanti benefici sociali e cognitivi perché, oltre a essere svolta in gruppo, stimola la memoria, l’espressività, la concentrazione e l’emotività degli ascoltatori coinvolti in un contesto di multiculturalità.
Il progetto consolida lo stretto legame che lega la University of Oklahoma e la Casa di Riposo "Fossombroni".