
FOIANO
Un amore finito, la separazione, lui che non si rassegna, lei che non ne vuole più sapere. Un "piano" per riconquistarla fallisce e si trasforma in una denuncia per danneggiamento. Un clichè ormai diffuso e talvolta alla base di reati gravi come lo stalking, che si è ripetuto anche nel caso di due ex fidanzati foianesi: 45 anni lui, 40 lei. Incomprensioni, dissapori, liti, così per mesi fino a quando la donna decide di porre fine a quel rapporto che non era più quello dei giorni felici e della passione. Lui non ci sta, non vuole perderla e comincia una lenta ma costante azione di "convincimento" con l’obiettivo di farla tornare sui suoi passi. Telefonate, messaggi sul telefonino, presenza nei luoghi frequentati da entrambi, nella speranza di poterle parlare e riconquistarla. Lei non fa un passo indietro e tiene ferma la posizione cercando la tranquillità frantumata tra le macerie di una storia d’amore crollata. Il 45enne non si dà per vinto e tenta di avvicinarla pianificando un guasto alla sua macchina. Sa dove è parcheggiata e sa che la donna è impegnata altrove: ha tutto il tempo per sgonfiare le gomme della vettura. Poi si allontana e qualche chilometro più avanti attende in auto l’arrivo dell’ex fidanzata.
L’uomo è convinto che con i pneumatici a terra, la vettura non andrà molto lontano e quando si fermerà lui "casualmente" si farà trovare in zona, pronto ad aiutare la donna. Il piano salta perché l’ex fidanzata non solo si accorge della manomissione, ma sente di essere osservata a distanza e pensa all’ennesimo blitz dell’uomo. Così sale in auto e riesce ad arrivare a casa nonostante durante il tragitto le gomme vengano squarciate dall’impatto con l’asfalto e il procedere della vettura. Una volta al sicuro, la quarantenne decide di presentare denuncia al comando della Polizia municipale: ora l’ex fidanzato dovrà rispondere di danneggiamento e forse, prendere atto che la storia d’amore è davvero finita.
Da Foiano a Civitella dove i carabinieri lunedì intorno alle 23, hanno rintracciato e soccorso un uomo finito fuori strada con la macchina. Sono stati alcuni automobilisti in transito su via di Spoiano a chiamare il 112 dopo aver notato un’utilitaria ferma in prossimità di un dosso, con i fari ancora accesi.
In seguito all’impatto, la vettura era molto danneggiata, al punto che gli automobilisti di passaggio hanno pensato potesse trattarsi di un incidente grave. Una volta sul posto, i militari dell’Arma hanno appurato che nell’abitacolo non c’era nessuno e in "ponte" con la pattuglia del Radiomobile hanno avviato le ricerche per risalire al proprietario. Poco dopo, hanno notato un uomo, visibilmente scosso, che camminava lungo la strada in cerca di aiuto: si tratta di un sessantenne aretino. I carabinieri lo hanno rassicurato e i volontari dell’ambulanza soccorso: nessuna ferita per lui, solo tanto spavento.
L.B.