Donna trovata morta a Foiano, è omicidio. Fermato nella notte l’ex fidanzato della figlia

La 72enne è stata trovata senza vita in un campo con una vistosa ferita alla testa. L’uomo è stato portato in carcere

Letizia Girolami

Letizia Girolami

Foiano della Chiana (Arezzo), 7 ottobre 2024 – Svolta nelle indagini sulla morte di Letizia Girolami, la psicoterapeuta trovata morta in un campo a Foiano della Chiana con una vistosa ferita alla testa. Nella notte i carabinieri hanno fermato l’ex fidanzato della figlia, un 38enne di origine pakistana, sospettato di essere l’autore del delitto. La donna è stata rinvenuta con una vistosa ferita alla testa che gli investigatori attribuirebbero ad un oggetto contundente.

La donna, psicoterapeuta e psicologa spirituale, risiedeva da trent'anni in un casolare con il marito coetaneo, un pittore di origine canadese, mentre la figlia si trova attualmente all’estero, in Spagna. Le indagini sono partite dopo il ritrovamento del cadavere intorno all'una della notte tra sabato e domenica. E’ stato proprio lui, il marito, ad avvertire la figlia del ritrovamento del corpo, la quale ha poi avvisato i militari.

Il corpo è stato rinvenuto vicino ad una zona in cui la coppia possiede un annesso agricolo con degli animali. Il marito si è allarmato quando ha visto che la donna non rientrava in casa. L’ipotesi è che la vittima possa essere stata colpita al volto con un bastone. La donna, originaria di Roma, faceva la spola con Foiano dove conduceva attività spirituali e culturali all’interno del casolare. 

Le indagini, coordinate dal pm Laura Masiello, sono andate avanti spedite. I carabinieri hanno ascoltato il marito e nella notte hanno fermato l’ex della figlia. Letizia Girolami era conosciuta per la sua professione, donna definita solare e aperta da tutti, era tornata a Foiano per vivere nel casolare del padre. Sarà un'autopsia a chiarire le cause della morte, mentre ieri sera è arrivata Foiano della Chiana, nella caserma dei carabinieri, la procuratrice capo di Arezzo Gian Federica Dito per seguire personalmente da vicino le indagini.

L’ex fidanzato della figlia, principale indiziato del delitto, è attualmente in carcere. Ancora non si conosce il movente, ma in base a quanto appreso l’uomo verrebbe da una relazione piuttosto turbolenta con la ragazza. Il delitto potrebbe quindi essere maturato all’interno di un contesto di discussioni e liti che coinvolgevano anche la famiglia di lei. Secondo gli inquirenti sarebbe infatti stato il 38enne pakistano a colpire a morte Letizia Girolami dopo essersi presentato al casolare per risolvere alcune questioni con l’ex fidanzata.