![I 100 anni di Lidia Bianchi I 100 anni di Lidia Bianchi](https://www.lanazione.it/image-service/view/acePublic/alias/contentid/M2ExZWFkZTctMDU4YS00/0/i-100-anni-di-lidia-bianchi.webp?f=16%3A9&q=1&w=1280)
I 100 anni di Lidia Bianchi
Arezzo, 13 febbraio 2025 – Ieri 12 febbraio, il Sindaco Filippo Vagnoli è andato a portare gli auguri della comunità di Bibbiena alla signora Lidia Bianchi nata nel 1925.
Ad accogliere il Sindaco con la targa e un bel mazzo di fiori, è stata la grande famiglia di Lidia, con figli, nipoti e pro nipoti raccolti nella sua casa di Soci per festeggiare il 100 esimo compleanno della super nonna. Lidia ha raccontato al Sindaco di essere nata a Dama nel Comune di Chiusi della Verna e di aver sempre fatto la contadina, ma soprattutto di essersi presa cura degli altri.
Dopo essersi sposata ha dovuto portare avanti la numerosa famiglia del marito. Lidia ha cresciuto due figli e ha visto crescere la sua famiglia oggi composta da 4 nipoti tutte femmine, e da ben 7 bis nipoti e una tris nipote di pochi mesi.
Raccontano le persone accanto a lei che Lidia è stata una persona molto generosa che ha aiutato tante persone intorno a sé. Lidia ha poi raccontato di quando lasciò i suoi due bambini dentro una “bigozza” per le castagne - ovvero un recipiente molto profondo e grande dove si mettevano appunto le castagne- per andare nei campi a portare il pranzo ai sei uomini della famiglia.
Vagnoli ha ricordato che: “Lidia, come tutte le persone anziane della nostra comunità, sono fonti inesauribili di buoni consigli, di equilibrio, di saggezza e di memoria e che rappresentano una colonna portante della nostra comunità”.