VALDICHIANA
Cronaca

Lucignano, Casini ha scelto. Frasconi e Cresti new entry

Sicuranza resta il vicesindaco, Elena si occuperà di casa, scuola e lavoro. A Foiano assegnate le varie deleghe da Franci: ecco tutte le novità.

Lucignano, Casini ha scelto. Frasconi e Cresti new entry

Lucignano, Casini ha scelto. Frasconi e Cresti new entry

di Laura Lucente

Lucignano ha la sua nuova giunta. Ieri mattina la sindaca Roberta Casini ha presentato la sua squadra durante la prima seduta del nuovo Consiglio comunale. Vice sindaco è stato confermato Juri Sicuranza, con deleghe a lavori pubblici e manutenzioni, ambiente, consorzi stradali e sport; nominata assessore Elena Cresti, che si occuperà di casa, scuola, lavoro, artigianato, commercio e attività produttive; un’altra riconferma è quella di Stefano Cresti, assessore alla cultura e tradizioni, turismo e comunicazione istituzionale. Farà parte della giunta anche Michela Frasconi, nominata assessore esterno a bilancio, tributi e aziende partecipate. Nella responsabilità del sindaco sono rimaste le competenze in materia di urbanistica, edilizia, sociale, polizia municipale, personale. "Una grande squadra, composta da persone capaci e disponibili all’ascolto delle istanze dei cittadini – ha detto Casini – un mix di esperienza e rinnovamento che sarà subito operativo per il bene della nostra comunità".

Venerdì sera è stato presentato ufficialmente anche il parlamentino del Comune di Foiano della Chiana oggi guidato da Iacopo Franci. Dopo le anticipazioni sui nomi ecco le deleghe assegnate a ciascuno degli assessori. Il sindaco Franci mantiene le deleghe all’urbanistica, bilancio, personale, edilizia, attività produttive, scuola. Vice sindaco con deleghe ai lavori pubblici e sport viene riconfermato Gabriele Corei. Elena Bigliazzi, anch’essa assessore uscente, si occuperà di politiche sociali, pari opportunità, protezione civile e innovazione tecnologica. Due le novità: Riccardo Reali (30 anni) giovane ricercatore universitario e musicista, avrà le deleghe di cultura e turismo, Sara Chinoli (40 anni), dipendente amministrativo, si occuperà di ambiente e agricoltura. Una delle novità introdotte da Franci è anche quella di conferire deleghe speciali a tutti i consiglieri. Francesco Seriacopi si occuperà dei rapporti con le frazioni e sarà anche capogruppo; Paola Moretti delle politiche all’ integrazione e terza età; Serena Brini della comunicazione; Debora Redentori delle politiche giovanili.