AREZZO
Alcune hanno digiunato un paio d’anni a causa della pandemia. Tutte sono tornate in grande spolvero. Sono le sagre e le feste paesane che continuano a calare assi in questa estate della ripartenza. E’ iniziata e proseguirà per tutto il fine settimana fino a domani 21 agosto a Le Poggiola, la 144esima edizione del Ferragosto Puggiulino con la 42esima Sagra dell’Ocio e del Maccarone. Il programma prevede ogni sera dalle 19 l’apertura del ristorante pizzeria con tutti i piatti della tradizione. Stasera alle 21.30 appuntamento anche con il teatro. Ospite la Compagnia del Polvarone che presenta la sua nuova commedia. La Compagnia del Polvarone porta in scena lo spettacolo dell’estate "Sanbusà". La regista Roberta Sodi, sempre alla ricerca di nuovi stimoli, ha deciso che i suoi attori oltre che recitare dovevano anche cantare. Così "Sanbusà" è diventata una commedia anche cantata, una sorta di musical nostrano con tanti spunti originali e divertenti. Sempre stasera alle 21.30 al Ferragosto Puggiulino ci sarà spazio anche per il ballo con l’orchestra Novelli. Domani domenica 21 la sagra dell’ocio e del maccherone propone alle 21.30 ancora musica e danze con l’Orchestra di Fiati dal vivo della Croce Bianca di Arezzo.
Stasera sabato 20 e domani domenica 21 agosto nei Giardini del Parterre a Cortona, appuntamento con la 32esima edizione della Sagra del Fungo Porcino. Dagli antipasti ai primi, dai secondi ai contorni, i funghi saranno protagonisti nella due giorni cortonese. Sul menù penne ai funghi, scaloppina ai porcini fritti o trifolati, hamburger di Chianina con porcino. L’evento si svolge ogni sera dalle ore 19.
"Dopo due anni di semi-digiuno, rieccoci, un po’ più magri ma pieni di entusiasmo, di nuovo in pista per allietare le vostre serate con otto giorni di festa". Con questo annuncio, apparso sulla pagina facebook dedicata all’evento, gli organizzatori della Sagra del Cinghiale di Pieve a Maiano danno appuntamento nelle date previste per l’edizione 2022. I giorno della festa iniziata giovedì saranno: ancora oggi e domani e di nuovo la prossima settimana da giovedì 25 a domenica 28 agosto.
A.B.