
La circolazione sulla SP11 nella zona di Levane è stata bloccata per gran parte della giornata a causa della frana dovuta all’ondata di maltempo
L’ondata di maltempo che ha colpito nelle scorse ore la Toscana non ha risparmiato nemmeno il territorio valdarnese, alle prese con alcuni problemi di circolazione stradale causa i forti acquazzoni che, soprattutto nelle ore notturne, hanno causato criticità nelle prime ore di ieri mattina in due distinte frazioni del Comune di Montevarchi, ovvero Moncioni e Levane, con altrettante frane che hanno comportato l’intervento dei vigili del fuoco. A Moncioni, precisamente nelle vicinanze del bivio per Montemutati, sul posto sono giunti anche i tecnici dell’ufficio comunale e la polizia municipale che da lì a poco, attorno alle 10,30, sono riusciti a ripristinare la normale circolazione in entrambe le direzioni.
Molto più articolato l’intervento compiuto a Levane, la strada al tardo pomeriggio di ieri era infatti ancora interdetta alle auto. Le forti piogge hanno interessato la strada provinciale 11, provocando uno smottamento che ha trascinato alberi e una grande quantità di terra sulla carreggiata, rendendo impossibile la circolazione nel tratto compreso tra Ponte all’Arno e l’Acquaborra. I vigili del fuoco, immediatamente avvertiti per gestire la situazione di emergenza, hanno provveduto a rimuovere gli alberi che ostruivano completamente la strada, tagliando alcune piante pericolanti che da un momento all’altro avrebbero potuto rappresentare, di fatto, una minaccia per la sicurezza anche per i tanti residenti della zona.
Parallelamente al lavoro portato avanti dai pompieri, importante è stato anche la manodopera dei tecnici del Comune di Montevarchi, supportati da un mezzo di movimento terra utile per ripulire la carreggiata dai detriti e dal fango accumulato. Non è stata un’azione assolutamente facile, tanta era la quantità di materiale frenato assieme alle difficoltà legate alle condizioni metereologiche avverse. Fortunatamente, però, non si sono registrati danni a persone o cose e questa è una gran bella notizia considerato quanto accaduto non troppo lontano dal Valdarno e sempre all’interno del territorio regionale. In queste ore anche la strada provinciale 11 dovrebbe tornare alla normale circolazione, giusto il tempo di fare tutti i controlli del caso in questa importante arteria stradale da e verso Levane molto trafficata nel corso della giornata anche da tanti mezzi pesanti.