ETTORE MARIA COLOMBO
Cronaca

Capelli al vento e niente trucco. Ecco Maria Elena Boschi modella per Maxim

L’ex ministra fotografata da Toscani: "Spero non restiate delusi"

Maria Elena Boschi fotografata da Oliviero Toscani nel video promo su Maxim

Arezzo, 4 ottobre 2018 - Capelli al vento e quasi niente trucco. Maria Elena Boschi, in arte ‘MEB’, diventa modella per un giorno, con un ampio servizo e tanto di copertina patinata su Maxim. Trattasi della versione italiana di una rivista bimestrale, nata negli Usa, che – così si presenta sul suo sito ufficiale – è «la rivista più autorevole degli uomini di successo» nel promuovere il life style, cioè lo stile di vita, maschile. Il colpo – cioè l’intervista a Meb, corredata dagli scatti di Oliviero Toscani – riesce al direttore della rivista, Claudio Trionfera, che dedica alla Boschi la cover story e, ovvio, la copertina: «È una ragazza semplice ma molto intelligente. Ha posato gratis a casa dei genitori».

BOSCHI_9709488_142948

Meb – già ministra alle Riforme nel governo Renzi, poi sottosegretaria alla presidenza del Consiglio nel governo Gentiloni, oggi deputata semplice del Pd e, di professione, avvocato (professione che ha ripreso) – si presenta all’occhio di Toscani casual. Del resto non è l’unica (vedi Matteo Renzi), a tentare di rilanciare la propria immagine dopo la ‘caduta’ dalle scene politiche.

Il titolo dell’intervista è ‘Il meglio deve ancora venire’ e lei spiega: «Essere riuscita a rimanere me stessa. Non aver perso la testa né quando sono stata ‘osannata’, all’inizio della mia esperienza al governo, né quando poi sono stata massacrata dalla diffamazione. Non essermi indurita, nonostante tutti gli attacchi che ho subito e che ha subito la mia famiglia, questo è per me il risultato più importante».

Su internet c’è già un video, pur se di pochi minuti, il backstage del servizio, in cui motiva la sua scelta con una scritta in sovraimpressione che recita ‘semplicemente essenziale’. I capelli biondi sciolti, il viso acqua e sapone, un vestito bianco molto semplice (oltre che lungo), Meb ci tiene a dire – mentre Toscani la fotografa bandana in testa e lei lo definisce «un maestro» – che «ho fatto questo servizio dopo aver lavorato fino a notte in commissione a Roma, aver dormito solo due ore e mezzo e poi essere venuta qui in Toscana». Che non è «modella, e si vede, né tantomeno un’attrice. Spero siano foto guardate con simpatia – racconta la Boschi – perché fatte con ironia, senza prendersi troppo sul serio. Ho voluto raccontare una parte di me che si vede meno». Il saluto che Meb manda ai lettori di Maxim è «spero non resterete delusi dal gioco che abbiamo creato insieme».

A restare, delusi, forse, saranno i militanti, gli iscritti e i dirigenti dem: la Boschi non parla di politica, né di congresso, né di Renzi, nell’intervista. Del resto, come dice lei stessa nel video, «ho voluto far vedere la mia parte personale e privata». Alcuni siti ci si buttano a pesce, arrivando a paragonare Boschi a Belen e parlando di «foto pruriginose, anche a letto». Nel video che annuncia il servizio, c’è anche una parte girata in camera da letto ma, assicura lo stesso Toscani, «niente di particolare». Si vede solo lei che si infila, vestita, sotto le coperte.