Arezzo, 5 giugno 2015 - Il fascino della divisa ha catturato anche Nizar Bensellam Akalay, 38 anni, di origine marocchina. Cresciuto in Italia da padre marocchino e madre marchigiana, Nizar è maresciallo ordinario dei carabinieri e vice comandante della stazione di Palazzo del Pero. E qui è moltro benvoluto da tutti.
E’ l’unico in forza al comando provinciale dei carabinieri ad avere un cognome straniero e ovviamente parla l’arabo. E' stato anche il primo marocchino a entrare alla scuola della Nunziatella. A Palazzo del Pero è molto apprezzato: Nizar Bensellam Akalay è arrivato in Italia quando aveva pochi mesi. Il fratello è capitano degli Alpini.
Nizar Bensellam Akalay quando ha avuto i requisiti richiesti dalla legge ha fatto domanda per entrare nell’Arma, una lunga trafila, prima come ausiliario, poi come effettivo. Ha lavorato anche al nucleo speciale del lavoro dell’Ispettorato di Arezzo, ha deciso di partecipare al concorso per sottufficiali. Ha frequentato la scuola marescialli e brigadieri di Velletri, poi è arrivato in Toscana a Palazzo del Pero.