AN
Cronaca

Mengo: il centro blindato Chiusura della città alta Divieti dal pomeriggio Così il villaggio del festival

Presentata la kermesse che trasformerà per qualche giorno strade e piazze. Appello sui parcheggi ad usare quelli delle scale mobili e intorno al cimitero. Ingresi transennati e passaggi obbligati. Sessanta persone di sorveglianza.

Mengo: il centro blindato Chiusura della città alta Divieti dal pomeriggio Così il villaggio del festival

di Angela Baldi

AREZZO

La città alta blindata, gli accessi transennati e presidiati, da martedì 4 a domenica 9 luglio. E’ partito il conto alla rovescia per la 19esima edizione del Mengo Music Fest che si svolgerà al Prato. Una location che doveva essere abbandonata a favore dello stadio ma che con lo slittamento a data da destinarsi dei lavori al verde nel parco cittadino, rischia di non rappresentare ancora l’ultimo capitolo del festival estivo.

Mentre fervono i preparativi per la sei giorni che porterà in città i migliori artisti della scena e i più attesi tour musicali dell’estate, è in fase di montagio il palco del Mengo e al Prato casine e transenne sono in allestimento per lasciare spazio da martedì agli artisti della scena pop, rock, rap, folk ed elettronica. Quattro le serate del 4, 5, 6 e 9 luglio a ingresso gratuito che porteranno in città tra gli altri Rosa Chemical, Zen Circus e Alan Sorrenti, mentre restano aperte le prevendite il 7 e 8 luglio con Coma Cose, Baustelle e Salmo per cui i biglietti stanno andando a ruba.

Dopo i grandi numeri dello scorso anno, è grande l’attesa per questa edizione col Mengo diventato negli anni, un appuntamento fondamentale per la promozione del turismo culturale. Nelle serate del festival saranno al lavoro una sessantina di steward oltre alle forze dell’ordine. Blindata la parte alta del centro storico, come spiega il comandante dei vigili Aldo Poponcini: "Da martedì 4 a domenica 9 luglio iniziano le chiusure nella parte alta della città. I divieti di sosta partono dalle 15, quelli di transito dalle 17. La parte alta del centro storico verrà chiusa. Da via Sassoverde il traffico sarà deviato verso Piaggia San Martino dalle 17 alle 3 di notte, il transito sarà garantito ai residenti da via Montetini. I residenti di via Pellicceria potranno entrare da via Bruno Buozzi lato cimitero anche le sere della chiusura".

Il comandante dei vigili chiede la massima collaborazione dei cittadini per far filare tutto liscio. "Nei giorni del festival l’attenzione sarà altissima, ma chiediamo la collaborazione di tutti e invitiamo i cittadini al senso civico – dice Poponcini -sarà consentito l’acceso degli artisti scortati percorrendo via Buozzi, gli organizzatori arriveranno da via Madonna Laura, i ciclomotori dovranno parcheggiare in piazza Landucci e i disabili in piazza del Duomo. Tutti gli accessi saranno transennati e presidiati. Col biglietto si accede da via Ricasoli, oltre alla polizia municipale e alle forze dell’ordine, anche la security a garantire la sicurezza. Consigliamo a tutti di bere poco ed evitare incidenti. Restano disponibili i parcheggi alle scale mobili e quello del cimitero".

Resta fuori dall’area dei concerti la zona cibo. Dal 4 al 9 luglio il Festival presenterà infatti anche un area food rinnovata, con la partecipazione di 12 truck specializzati per grandi eventi con tante specialità, dalla pizza agli hamburger, poke, arrosticini e schiacciate. Soddisfazione da parte degli assessori Federico Scapecchi, Simone Chierici e del direttore della Fondazione Guido Monaco Lorenzo Cinatti.