LAURA LUCENTE
Cronaca

Meoni non cambia squadra. Punta ancora sul tridente:. Spensierati, Attesti e Rossi

Deleghe senza sorprese, cambia solo il vicesindaco: gli altri nomi della giunta. Lunedì il debutto del consiglio comunale. Forconi guiderà il parlamentino.

Meoni non cambia squadra. Punta ancora sul tridente:. Spensierati, Attesti e Rossi

Meoni non cambia squadra. Punta ancora sul tridente:. Spensierati, Attesti e Rossi

Lunedì alle 17,30 si insedia la nuova squadra con cui il sindaco Luciano Meoni governerà la città i prossimi 5 anni. È stato ufficialmente convocato, infatti, il primo consiglio comunale d’insediamento, a seguito delle elezioni dell’8 e 9 giugno e del turno di ballottaggio del 23 e 24 giugno. Confermati i nomi anticipati pochi giorni dopo l’elezione dalle colonne de La Nazione.

Meoni (nella foto), infatti, vista la forte attestazione attingerà dalla sua sola lista di Futuro per Cortona per formare la giunta. Tre i nomi che tornano ai propri ruoli: si tratta di Silvia Spensierati, Francesco Attesti e Paolo Rossi. Per quest’ultimo è pronta anche la poltrona di vicesindaco. Campione di preferenze acquisite (ben 690) Rossi manterrà tutte le deleghe su cui ha lavorato fino ad ora ovvero ambiente, agricoltura, caccia e pesca e attività produttive. Anche per l’latra votatissima Silvia Spensierati (per lei 577 le preferenze acquisite) si tratta di una conferma nelle caselle che ha occupato fino ad ora con le deleghe a scuola, sport, sanità e trasporti. Resta al suo posto anche Francesco Attesti titolare dell’assessorato legato a cultura e turismo. Le altre due novità sono Francesco Fanicchi e Lucia Lupetti. Il primo è legato a Meoni fin dalla prima ora. Ha già svolto nel corso della scorsa legislatura il ruolo di consigliere comunale ed è stato anche capogruppo. Per lui sono pronte le deleghe al personale e alla polizia municipale. Per l’ex consigliera e capogruppo leghista Lucia Lupetti, che ha scelto di abbandonare il partito per seguire Meoni nell’avventura di Futuro per Cortona, invece, è pronta la delega come assessore al sociale a cui potrebbero aggiungersi quelle alle politiche giovanili e alle pari opportunità. Il sindaco, salvo ulteriori sorprese, dovrebbe mantenere a sé le deleghe su cui già aveva lavorato nella scorsa legislatura, ovvero finanze e bilancio, lavori pubblici e urbanistica. Con tutta probabilità si terrà anche quella alla protezione civile. A seguito dell’inserimento in giunta degli eletti scorrerà la lista di Futuro per Cortona con l’innesto di nuovi consiglieri comunali. Siederanno sugli scranni della maggioranza così Gian Mario Mangani, Luca Giovanni Baldetti, Maria Isolina Forconi, Stefano Bardelli Benedetta Romiti, Stefano Suardi, Santino Turchetti, Paola Regi e Silvia Navini. 1 consigliere di maggioranza anche per la lista Map con Matteo Finocchi. Per l’opposizione sono 5 i posti in consiglio: il candidato Andrea Vignini, 3 rappresentanti del Pd (Vanessa Bigliazzi, Marica Stanganini e Saverio Zucchini), 1 della lista di Cortona Civica (Rossano Cortini) e 1 posto per il centro destra con il candidato a sindaco Nicola Carini. 10 i punti all’ordine del giorno previsti per lunedì. A dirigere i primi due sarà il "consigliere anziano", Gian Mario Mangani, che guiderà l’assise alla convalida degli eletti e alla elezione del Presidente del Consiglio comunale. Il nome che proporrà Meoni sarà quello di Maria Isolina Forconi che aveva già ricoperto il ruolo negli ultimi due mesi dell’amministrazione.