CLAUDIO ROSELLI
Cronaca

Sansepolcro e il mercato di via Aggiunti: si va verso il trasferimento È scontro tra ambulanti

La scelta dell’amministrazione sembra fatta: il parcheggio di Porta del Ponte Ma alcuni esercenti sperano ancora sull’ipotesi di Porta Fiorentina

Operatori del mercato di via Aggiunti

Operatori del mercato di via Aggiunti

Sansepolcro (Arezzo), 20 maggio 2024 – Cambierà ubicazione il mercato settimanale del martedì a Sansepolcro, attualmente dislocato lungo il tratto di via Niccolò Aggiunti compreso nel rione di Porta Romana e nelle vicine piazze intitolate ad Antonio Gramsci e Santa Marta.

Al momento, la soluzione del parcheggio di Porta del Ponte è in vantaggio sul trasferimento in viale Armando Diaz a Porta Fiorentina e la decisione sembra per giunta avere i crismi della non provvisorietà.

Il motivo è spiegato dall’assessore al commercio, Francesca Mercati: "Al di là dei lavori che in teresseranno la zona – premette – è la modifica oramai prossima alla disciplina del traffico che sta di fatto imponendo questo cambiamento. La fase sperimentale, introdotta nel febbraio del 2020, è terminata e non ha funzionato come avrebbe dovuto (anche il vicesindaco Riccardo Marzi lo aveva dichiarato tempo addietro n.d.a.), per cui verrà ripristinato il vecchio senso di marcia in entrata dalla ex 3 bis a Porta del Castello e quindi i veicoli percorreranno in discesa via Beato Ranieri dal Borgo per poi svoltare a sinistra nel tratto di via Niccolò Aggiunti in direzione di Porta Romana, quello nel quale sono attualmente sistemati i banchi; ciò implicherebbe, quindi, che il martedì mattina le auto non potrebbero svoltare a sinistra, ma soltanto poco sopra a destra, in via Santa Caterina e verso Porta Fiorentina. Di conseguenza, il mercato non dovrà più rimanere lì".

E nell’individuazione del luogo alternativo di cosa state tenendo conto? "Intanto – prosegue l’assessore Mercati – tengo a sottolineare che è in corso una procedura partecipata fra gli uffici commercio e tecnico del Comune e gli ambulanti stessi per arrivare a una scelta condivisa sulla nuova area e poi abbiamo allo studio due ipotesi".

C’è quella di Porta Fiorentina, che ricalca in pratica la disposizione logistica seguita in occasione dell’evento "Food&Street": due file su viale Diaz, una delle quali esterna alla carreggiata per garantire l’eventuale circolazione dei mezzi di soccorso e un’appendice in piazza della Repubblica, ma l’orientamento di Comune e operatori è verso il grande parcheggio di Porta del Ponte.

«È in una posizione più centrale nel contesto cittadino – sono sempre parole dell’assessore – e potrebbe diventare sede stabile, dal momento che vi è spazio e che, una volta terminati i lavori in corso, diverrà zona pedonale. Uno spostamento sul quale ragioniamo per far sì che riesca a rivelarsi quello definitivo".

Facile immaginare che non tutti gli ambulanti saranno d’accordo, fra chi ritiene opportuno andare a Porta Fiorentina e chi crede invece che Porta del Ponte sia emarginante rispetto al cuore della città. Il dibattito prosegue.