ENRICO SALVADORI
Cronaca

"Miss Italia? Un’esperienza che rifarei"

Greta Beruatto non vince ma conquista tutti "Amo le sfide, sorpresa di essere a mio agio"

di Enrico Salvadori

"Mi sono divertita un sacco, è stata una bellissima esperienza e fra noi 23 ragazze finaliste si è instaurata una bella amicizia. È un’avventura che rifarei". Greta Beruatto, la Miss Toscana, non ha vinto Miss Italia ma sicuramente l’Oscar della simpatia che insieme alla bellezza l’ha segnalata nell’ultimo atto di un’edizione del concorso più longevo d’Italia che l’ha vista protagonista. La nuova Miss Italia è stata proclamata via streaming e sui social come mai non era accaduto in 81 anni di vita. La bellezza aretina, come le altre finaliste, ha partecipato a questo che in sostanza era un casting con lo spirito giusto, quasi scanzonato. "Questo è il mio carattere – dice Greta - anche perché mi sono trovata in mondo totalmente nuovo per me. Inutile dire che quando una ragazza partecipa spera di arrivare almeno sul podio ma abbiamo accettato tutte il verdetto che ha consegnato la corona alla romana di Frascati Martina Sambucini.

L’importante in questo anno del Covid era esserci e mandare un

messaggio di speranza, come abbiamo fatto". Nella sua presentazione alla giuria presieduta dall’attore Paolo Conticini, Miss Beruatto è stata protagonista di un siparietto con il presentatore

Alessandro Greco che abita da tempo a Montevarchi insieme a sua moglie Beatrice Bocci, seconda a Miss Italia nel 1994. Alessandro è stato bravissimo come accade la scorsa edizione della finale a Jesolo. Greta ha detto che arriva da Arezzo “che è vicino a Firenze”. E Alessandro Greco ha sottolineato che Arezzo ha un suo fascino e un suo prestigio di al di là della vicinanza con il capoluogo di regione. Greta ha naturalmente puntualizzato che era d’accordo ma che aveva detto così per far capire che era toscana, ed è stata molto simpatica quando ha sottolineato che lei amante delle scarpe basse essendo una ragazza sportiva, si stupiva di trovarsi molto a suo agio anche sui tacchi alti. Bellissima anche la sua apparizione in un elegante vestito da sera, poco prima della proclamazione dei risultati. "Sono un’estroversa – ha detto – e mi piace vivere la vita in tutte le sue sfaccettature. Anche questa è una tappa che mi fa crescere”. Un raggio di luce in un 2020 per tutti drammatico".