La seconda domenica del mese di settembre è stata, sin dal 1964, caratterizzata dall’epilogo della "Sagra della Porchetta di Monte San Savino". Un evento che, lo scorso anno, ha ricevuto il riconoscimento da parte dell’Unione delle Pro Loco Italiane di "Sagra di qualità" in una cerimonia presso il Senato della Repubblica . Poi, il prelibato prodotto caratteristico di Monte San Savino, è inserito da diversi anni nel registro regionale dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali della Toscana, con una produzione annua intorno ai 1000 quintali da parte di 7 produttori. La porchetta savinese viene commercializzata per circa il 50% in zona (la maggiore quantità viene venduta ad ambulanti e negozi), per circa il 35% nel resto della Toscana e per il rimanente 15% nelle altre regioni d’Italia. Come è noto la Pro Loco di Monte San Savino ha dovuto prendere la decisione di non svolgere l’edizione 57 della sagra e gli eventi ad essa collegati a causa del perdurare dell’emergenza Covid-19. E’ stato ritenuto infatti che le doverose regole sanitarie avrebbero impedito di svolgere l’evento popolare con le sue consuete caratteristiche.
In questi primi giorni di settembre Monte San Savino vede comunque la presenza di tanti turisti, molti dei quali provenienti dall’estero, attratti anche dalla tranquillità del borgo e dalla lontananza dei flussi turistici. Infatti, a Monte San Savino si possono scoprire le tipicità dei borghi toscani di impronta medievale combinati con l’arte, la cultura e la storia della straordinaria epoca rinascimentale. Nel weekend tradizionale della sagra sarà comunque possibile scoprire le bellezze architettoniche, artistiche e del paesaggio, trascorrendo piacevoli momenti al tavolo dei numerosi locali del centro, degustando la famosa porchetta dei maestri macellai nei negozi e nei numerosi ristoranti del territorio.
Inoltre, domani sabato alle 21,30 è previsto un evento di "Omaggio alla Sagra" con il tradizionale concerto della Filarmonica Savinese Ario Gigli, al teatro all’aperto, ad ingresso libero.
Giorgio Pulzelli