Nell’ambito del ciclo di eventi culturali promossi da Confindustria Toscana Sud, oggi giovedì 23 gennaio alle ore 18, presso la Delegazione di Arezzo di Confindustria Toscana Sud in via Roma 2 ad Arezzo, si terrà il primo degli appuntamenti di quest’anno, con la presentazione del romanzo di Riccardo Nencini "Muoio per te".
Riccardo Nencini è storico, scrittore, politico e presidente del Gabinetto Scientifico Letterario G.P. Vieusseux. Nel 2004 ha ricevuto dall’Università di Leicester la laurea ad honorem in Lettere. È autore di numerosi saggi e romanzi. Ha collaborato con l’Istituto Internazionale del Restauro e con la Fondazione Spadolini Nuova Antologia nel dipartimento di formazione dei docenti di storia.
Il nuovo romanzo, edito da Mondadori, non è solo il naturale proseguimento del precedente lavoro di Nencini dedicato a Matteotti, "Solo", ma introduce nuovi elementi. Ampio spazio viene dedicato a Velia Titta, moglie di Matteotti e ad altre donne vicine ad esponenti politici del tempo: Margherita Sarfatti, amante di Mussolini; Anna Kuliscioff, compagna di Filippo Turati e Giulia Schutch, moglie di Antonio Gramsci.
L’autore del libro sarà introdotto ed intervistato da Paolo Nocentini.