
L'inaugurazione del Centro Addestramento Cani
Arezzo, 12 settembre 2019 - Sempre più famiglie decidono di adottare o di acquistare un cane. Gli animali domestici, ormai, fanno parte della nostra vita quotidiana e sono numerose le struttire dedicate, che consentono ai nostri amici a quattro zampe di imparare a rispettare non solo il padrone, ma anche i loro simili. Sabato scorso, alla Penna di Terranuova Bracciolini, è stato inaugurato alla presenza anche degli amministratori del comune il nuovo centro di addestramento cani gestito dall'Associazione Italiana Cinofila Sport e Fitness del Valdarno. Si tratta di un luogo di aggregazione nato con lo scopo di far socializzare gli animali e nato su spinta dell’Aicsef, che nel territorio valdarnese, conta quasi 200 soci ed è una realtà ormai consolidata. “ In questo anno è stato fatto tanto – ha detto il presidente dell’associazione Alessandro Berti -. Abbiamo acquisito questo terreno, lo abbiamo reso operativo, è stato recintato e abbiamo sistemato la strada di accesso”.
L’Aicsef Valdarno conta 170 soci e gravitano sulla struttura della Penna ben 130 cani. “Ne curiamo l’educazione e la socializzazione – ha aggiunto Berti -. Iniziamo con gli animali e con il loro padrone un percorso educativo, fino ad arrivare all’integrazione del nostro amico a quattro zampe nel gruppo composto da altri cani”. All’inaugurazione erano presenti anche il sindaco Sergio Chienni e l’assessore Luca Trabucco. Il primo cittadino ha ricordato come, in un mondo nel quale i gesti di crudeltà verso gli animali non mancano, questa testimonianza di amore e di attenzione verso i cani sia molto positiva. “Grazie all’impegno degli associati, dove prima c’erano sporco, rovi e sterpaglie, oggi c’è un luogo ben curato in cui poter fare attività coi propri animali”, ha aggiunto Chienni.
Alcuni di loro, come gli splendidi rottweiler dell’educatore Sergio Piccioli, vengono portati nelle scuole e nelle case di riposo per socializzare con piccoli studenti ed anziani. Un’attività sociale nel verso senso della parola che rappresenta un vero fiore all’occhiello dell’Aicsef. Il centro di addestramento si trova in località Penna, nel comune di Terranuova Bracciolini, in un’area che costeggia il borro delle Cave. Al taglio del nastro erano presenti gli iscritti all’associazione, tutti in rigorosa “tenuta verde d’ordinanza, in compagnia dei loro amati amici a quattro zampe.