REDAZIONE AREZZO

Nominato un nuovo Prefetto: Maddalena De Luca subentra ad Anna Palombi

Cambio della guardia al Palazzo della Prefettura dopo quasi tre anni: la nuova dirigente è originaria di Benevento e arriva da Rovigo. Anni di lavoro al Viminale

De Luca e Palombi

Arezzo, 18 maggio 2021 - Cambio della guardia al vertice della Prefettura. Anna Palombi viene destinata ad un altissimo incarico nazionale e al suo posto subentra Maddalena De Luca da Rovigo, che assume le funzioni di Prefetto di Arezzo.

Una staffetta che conferma una linea femminile al Palazzo del Governo, lì dove negli ultimi anni si sono alternate Alessandra Guidi, Clara Vaccaro e per l'appunto Anna Palombi.

Palombi che aveva assunto la guida della Prefettura nel luglio del 2018. Arrivava ad Arezzo dal ministero degli interni dove era rientrata dopo aver ricoperto per un triennio il ruolo di prefetto di Piacenza. 65 anni, una vasta esperienza nelle stanze del Viminale, si è ritrovata di fronte a scelte impegnative, da quelle legate alla richiesta di sicurezza fino soprattutto ai lunghi mesi della pandemia, che ne hann caratterizzato l'incarico ormain da quindici mesi.

"Scusate se sono stata dura ma è il mio mestiere": si era congedata così nel 2017 dalla prefettuira di Piacenza e forse così risponderebbe ancora al termine dei suoi quasi tre anni ad Arezzo, magari a chi le ha più volte chiesto una manica un po' più larga nella ripartenza di alcuni eventi aretini bloccati dalla pandemia, a cominciare dalle edizioni della Fiera Antiquaria.

Ora assumerà le funzioni di Direttore centrale per l'amministrazione generale presso il Dipartimento dei vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile.

La nuova staffetta si inserisce in una serie di nomine disposte dal Consiglio dei ministri, su proposta del ministro dell’Interno Luciana Lamorgese: operazione che comprende tra l'altro le prefetture di Genova, Foggia, Padova, Ancona, Pesaro e Urbino, Trapani, Ragusa e Rovigo.

Rovigo dalla quale arriva il nuovo Prefetto di Arezzo Maddalena De Luca. 55 anni: originaria di Benevento, anzi di Sant’Angelo a Cupolo, due figli,  laureata in Legge a Napoli, lauree specialistiche di secondo livello in Governo e Gestione di Amministrazioni e Imprese e in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni.

E' stata nominata Prefetto nel dicembre del 2017 per ricevere l'incarico di Rovigo nel luglio del 2018. In passato aveva lavorato al Viminale, dove aveva svolto anche l’incarico di capo segreteria del sottosegretario all’Interno, Domenico Manzione. E' stata anche vice capo di gabinetto dal 1994 al 1999 nella prefettura di Asti, vice prefetto dal 2009 e nel 2010 sub commissario nel Comune di Pozzuoli