LAURA LUCENTE
Cronaca

Nozze d’oro per l'Università della Georgia a Cortona

La città toscana è da cinquant’anni crocevia di esperienze tra gli studenti universitari americani della Georgia e i suoi cittadini. L'8 giugno festa grande per l'importante anniversario

Chris Robinson direttore UGA Cortona ed Enza Valente responsabile Italiana corsi UGA

Chris Robinson direttore UGA Cortona ed Enza Valente responsabile Italiana corsi UGA

Cortona, 5 febbraio 2019 -  50 anni di attività ininterrotta in città per l’Università americana della Georgia. Un sodalizio profondo e importante che quest’anno sarà festeggiato come merita. L’8 giugno prossimo, infatti, è in programma una bellissima giornata di celebrazione a cui prenderanno parte non solo tantissimi studenti di ieri e di oggi, ma anche molte personalità dell’Università americana oltre ai rappresentanti istituzionali di Cortona e ai cittadini che in questi anni hanno creato con l’ateneo un rapporto di amicizia invidiabile. Per l’occasione sarà inaugurata anche “Baci from Cortona” la mostra ideata dall’ateneo a stelle e strisce in collaborazione con gli organizzatori del Festival internazionale Cortona On The Move. Troverà spazio nell’area verde cittadina del Parterre. Si tratta di una selezione delle foto raccolte in questi mesi dall’Associazione On The Move tra cortonesi, studenti e alunni di UGA Cortona (acronimo dell'ateneo della Georgia) per raccogliere le memorie fotografiche intrecciate tra le due sponde dell’oceano. Oltre 1000 gli scatti raccolti che saranno parte anche di una pubblicazione bilingue.

Era il 1969 quando il professore John D.Kehoe scelse Cortona quale sede per i corsi all'estero di questa prestigiosa università americana. Sono oltre 10 mila gli studenti che hanno trascorso parte del loro percorso formativo nel territorio. Nel 2002 ha acquistato lo storico Palazzo Sernini che nell’estate 2005 è diventato, dopo un investimento importante (oltre 5 milioni di euro) il Campus Cortona Residential Center. Qui vengono offerti programmi di studio di arte spalmati durante tutto l’anno. Inoltre, ci sono programmi più concentrati durante il mese di maggio, i cosiddetti "Maymester" specializzati in una varietà di discipline, tra cui scienze e storia dell'arte, viticoltura ed enologia, teatro.  Il 5 febbraio arriverà in città un gruppo di 20 studenti della sessione primaverile, a maggio 100 studenti dei “Maymester” mentre in estate i ragazzi saranno oltre 100.

I corsi sono diretti da Chris Robinson, alla guida di Uga dal 2011. Al suo fianco da ben 20 anni c’è la responsabile italiana Enza Valente. “L’esperienza di Uga a Cortona è la storia di due culture che da cinquant’anni si intrecciano e si arricchiscono a vicenda, lasciando un segno profondo nella vita di chi ha vissuto questa avventura”, raccontano Robinson e Valente. A Cortona sono nate amicizie, legami, a volte anche amori durati tutta la vita. L'Università, così come lo stato della Georgia, considerano il programma a Cortona il fiore all'occhiello dei programmi studio in Europa e nel resto del mondo".