CORTONA
Cronaca

On The Move, il Festival cerca volontari

Gli organizzatori hanno avviato una candidatura on line spontanea per arruolare giovani in grado di contribuire al noto progetto culturale

Migration

di Laura Lucente

Da sempre Cortona On The Move trae la sua forza e la sua vitalità dal fondamentale apporto dei volontari. Alcuni di loro, che hanno dimostrato talento, dinamicità, curiosità e impegno, sono entrati nel team di Cortona On The Move e sono cresciuti con il festival affermandosi nel mondo della fotografia. Anche per l’edizione 2022 la ricerca di nuove leve è partita. Gli organizzatori hanno avviato una candidatura on line spontanea per arruolare volontari in grado di contribuire al consolidato progetto culturale. "Cerchiamo forze nuove per l’edizione 2022 e se sei alla ricerca di un’esperienza formativa unica, a livello umano e professionale, avanza la tua candidatura entro il 10 giugno", spiegano. Richiesto senso pratico, capacità comunicative, grande energia e voglia di lavorare in un gruppo.

"Chi sarà dei nostri avrà la possibilità di comprendere i meccanismi di una grande produzione, entrare nel vivo del mondo della fotografia contemporanea e della sua evoluzione, conoscere esperti del settore, photo editor internazionali e incontrare giovani appassionati da tutto il mondo".

I volontari non percepiranno uno "stipendio", ma nell’eventualità che sia almeno la seconda esperienza a Cortona On The Move saranno rimborsate le spese per l’alloggio. Ogni anno partecipano al festival come volontari decine e decine di giovani e meno giovani da tutto il mondo. Li lega la passione per la per la fotografia e il desiderio di condividere un’esperienza indimenticabile accanto ad artisti internazionali. "Senza di loro non potremmo fare ciò che facciamo – spiega la direttrice Veronica Nicolardi – e soprattutto farlo con questo spirito professionale, ma ancora di gruppo, come una grande famiglia".

La dodicesima edizione del festival internazionale è in programma dal 14 luglio al 2 ottobre nei palazzi storici del centro, alla Fortezza del Girifalco e in suggestivi spazi all’aperto. "Me, Myself and Eye" è il tema dell’edizione 2022. Fino al 16 maggio è aperta anche nuova open call "Cortona On The Move Award" per supportare i fotografi nello sviluppo e produzione dei propri progetti. Si tratta della prima edizione e gode partnership di LensCulture e la collaborazione del Consorzio Vini Cortona. Il tema è aperto, è gratuita e accoglie progetti, in fase di sviluppo o inediti, con i più vari approcci fotografici alla contemporaneità.