REDAZIONE AREZZO

OraGhinelli 2025: “Magistratura della Giostra, polemiche inutili e del tutto estranee alla manifestazione”

“Ancora una volta inutili polemiche sull’operato di Paolo Bertini”

Arezzo, 3 febbraio 2025 – “Leggiamo ancora una volta inutili polemiche sull’operato di Paolo Bertini, consigliere delegato alla Giostra” così il gruppo consiliare OraGhinelli 2025.

“Fermo restando che utilizzare la Giostra del Saracino per mero interesse di parte politica si commenta da solo, preme ricordare che il fantomatico albo che l’opposizione pretenderebbe per individuare i componenti della magistratura non ha senso.

Un albo, infatti impone dei percorsi e soprattutto dei criteri che si confanno bene alla selezione di figure dipendenti dalle amministrazioni, ma non soddisfa il criterio della terzietá e della indubbia professionalità che fino ad oggi abbiamo garantito.

Come si può infatti immaginare che un magistrato togato, risorsa importante e garanzia di indipendenza e competenza, si iscriva ad un albo? Viene quindi il dubbio che la volontà della opposizione sia quella di introdurre logiche spartitorie riempiendo l’albo di una schiera di amici e di sodali forse da risarcire o da accontentare.

Fin quando siamo stati noi all’opposizione - e si parla di molti decenni - mai sulla Giostra si è fatta battaglia - da quando le parti si sono invertite il Pd non perde occasione di trasformare il Saracino come momento di scontro. Memori di quello che diceva il sindaco Ducci e cioè che chi utilizza il Saracino per fini elettorali le elezioni le perde, consigliamo e invitiamo l’opposizione ad un atteggiamento più prudente e rispettoso”.