MONTEVARCHI
Cronaca

"Ospedale invaso dalle zanzare". Botta e risposta tra sindaco e Asl

Chiassai denuncia anche problemi agli ascensori. L’Azienda sanitaria rassicura sulla disinfestazione

"Ospedale invaso dalle zanzare". Botta e risposta tra sindaco e Asl

"Ospedale invaso dalle zanzare". Botta e risposta tra sindaco e Asl

di Massimo Bagiardi

Botta e risposta tra il sindaco Silvia Chiassai Martini e la direzione del presidio ospedaliero della Gruccia.

Al centro delle polemiche la presenza all’interno del nosocomio di zanzare oltre al mancato funzionamento di alcuni ascensori fuori uso da mesi. "Da giorni – afferma il primo cittadino – sono numerose le segnalazioni relative alla condizione insostenibile dovuta alla presenza di zanzare, con tanto di foto e di video addirittura vengo informata che il personale sanitario è costretto a lavorare munito di racchette per proteggere loro e i pazienti dalle punture di questi insetti". Nonostante l’intervento dell’azienda sanitaria la situazione continua ad essere grave sempre secondo la Chiassai: "L’Azienda sanitaria è intervenuta dopo settimane di una condizione insostenibile, ma la situazione continua ad essere grave. Serve un intervento efficace per riportare l’ospedale ad una condizione di vivibilità".

C’è poi la problematica degli ascensori, altro aspetto non di certo secondario: "Gli ascensori fuori uso da mesi sono gli ultimi episodi che evidenziano, se mai ce ne fosse bisogno, un presidio ancora ben lontano da una gestione e programmazione dei servizi come richiede la classificazione di 1 livello". Non manca, poi, una stoccata ai dirigenti dell’Asl nonché verso il presidente della conferenza Valentina Vadi rei di non voler tutelare l’ospedale mettendo in pratica una chiara azione politica mirata a depotenziare La Gruccia.

A stretto giro di posta la replica della direzione del nosocomio valdarnese, nella quale si specifica di avere già messo in atto una serie di azioni per far fronte al problema delle zanzare, giusto nella giornata di sabato si è provveduto con un intervento di disinfestazione nelle aree perimetrali e nella zona del distretto.

"L’ufficio tecnico competente –viene sottolineato – non ha riscontrato zone di ristagno di acqua che sono tra le cause principali della diffusione di zanzare. Gli interventi di disinfestazione proseguiranno anche nella mattina di domenica. Al contempo, è stata fatta richiesta urgente per manutenzione dell’area verde esterna e per l’acquisto di specifiche lampade antizanzare".

Riguardo il mal funzionamento degli ascensori sono stati programmati, sempre secondo la dirigenza del presidio ospedaliero, e in parte già effettuati, interventi per la sostituzione di parte delle macchine obsolete precisando, tra l’altro, che altri ascensori presenti nell’ospedale sono perfettamente funzionanti.