ANGELA BALDI
Cronaca

Paladini di Francia. I pupi animati di Niccolini

Lo spettacolo domani al teatro Mario Spina. A Castiglion Fiorentino la storia comica e tragica.

Lo spettacolo domani al teatro Mario Spina. A Castiglion Fiorentino la storia comica e tragica.

Lo spettacolo domani al teatro Mario Spina. A Castiglion Fiorentino la storia comica e tragica.

Prosegue la stagione del Teatro Mario Spina di Castiglion Fiorentino diretta dall’Associazione CapoTrave/Kilowatt: domani venerdì 24 gennaio, alle 20.45, è in programma il pluripremiato spettacolo di Teatro Koreja, Paladini di Francia - Spada avete voi, spada avete io! scritto da Francesco Niccolini. Protagonisti i pupi animati da Letizia Cartolaro, Carlo Durante, Emanuela Pisicchio ed Enrico Stefanelli che portano in scena la storia comica e tragica dei paladini di Carlo Magno, dall’arrivo a corte della bella Angelica al massacro di Roncisvalle.

Gli eroi dell’Ariosto a mo’ di pupi testimoniano le conseguenze della guerra e dell’amore, il destino e la ricerca quotidiana della propria dignità raccontando la loro storia e quella dell’umanità. Paladini di Francia ha vinto, tra gli altri, il premio Eolo Awards come Miglior Spettacolo e il premio ANCT - Associazione Nazionale Critici del Teatro.

"La storia comica e tragica dei paladini di Carlo Magno – dall’arrivo a corte della bella Angelica al massacro di Roncisvalle – racconta la bellezza e la crudeltà della vita. E se da più di cinquecento anni grandi poeti e oscuri teatranti continuano a provare un piacere immenso a raccontarla, un motivo ci deve essere. Mi pare di essere nel teatrino delle marionette dove Pasolini fa raccontare a Totò, Ninetto Davoli, Franco e Ciccio, la triste storia di Otello, Iago e Desdemona. Con quelle stesse marionette vorrei raccontare di Rinaldo, Astolfo, Angelica, Bradamante, Fiordiligi, Orlando e, da ultimo, il massacro di Roncisvalle, quella discarica assurda e insanguinata dove tutti quei corpi morirono e furono abbandonati, occhi al cielo, a domandarsi che cosa sono le nuvole" dice Francesco Niccolini.

Francesco Niccolini, nato e cresciuto ad Arezzo, è autore e drammaturgo. Lavora, studia e scrive con Marco Paolini e, insieme a lui, realizza Il Milione, Appunti Foresti, Parlamento chimico. Storie di plastica, la famosissima versione televisiva del Vajont, nonché i racconti del Teatro civico di Report, per Rai3; insieme ad Andrea Purgatori scrive ITIS Galileo e Nel Tempo degli Dèi - Il Calzolaio di Ulisse. Teatro Koreja, con sede a Lecce, è una delle più longeve e importanti compagnie del teatro italiano d’innovazione.