GAIA PAPI
Cronaca

Palio, Castiglioni protagonista . Bircolotti mossiere bis sul Verrocchio e il fantino Pes tre volte sul podio

Un paese in festa: apprezzamenti del sindaco Agnelli per il concittadino che ha guidato la gara a Siena

A Renato Bircolotti, primo mossiere castiglionese sul verrocchio del Palio di Siena, sono giunti gli apprezzamenti del sindaco Mario Agnelli, dell’amministrazione comunale e di tutti i castiglionesi che amano le corse dei cavalli

A Renato Bircolotti, primo mossiere castiglionese sul verrocchio del Palio di Siena, sono giunti gli apprezzamenti del sindaco Mario Agnelli, dell’amministrazione comunale e di tutti i castiglionesi che amano le corse dei cavalli

Un Palio di Siena dal sapore un po’ castiglionese quello che si è corso il 17 agosto. Un’edizione nella quale ha vinto la carriera il fantino Dino Pes, vincitore per tre volte del Palio dei Rioni di Castiglion Fiorentino e, soprattutto, in cui per la seconda volta nella sua carriera è stato nominato mossiere Renato Bircolotti. Volto noto nel mondo dei cavalli per aver dato la mossa in oltre 110 palii, per il suo ruolo di starter delle corse regolari nei principali ippodromi italiani, oltre che per le sue chiare origini castiglionesi e per la sua opera nel Comune di Castiglion Fiorentino. Il Palio della Madonna dell’Assunta si preannunciava molto complicato per la presenza in piazza di ben sei contrade nemiche, alcune delle quali affiancate nell’estrazione. "La prima mossa l’ho invalidata perché c’era una forzatura. E’ stata difficile dal primo all’ultimo minuto", ha spiegato Bircolotti al termine della corsa. Facendo leva sulla sua lunga esperienza, Renato ha saputo domare i bollenti spiriti tra i canapi, districando una contesa che è apparsa subito molto complicata. "E’ stato un Palio bello ma difficile, mi do un voto sufficiente, sono contento così. E’ stato difficile dal primo all’ultimo minuto poi si è poi formato l’allineamento, è stato liberatorio, c’è stato un ottimo lavoro dei fantini, sono stati collaborativi".

A Bircolotti, primo mossiere castiglionese sul verrocchio del Palio di Siena, sono giunti gli apprezzamenti del sindaco Mario Agnelli, dell’amministrazione comunale e di tutti i castiglionesi che amano le corse dei cavalli. "Siamo felici per Dino. Non abbiamo perso occasione per complimentarci con lui, anche di persona" spiega Gloria Castellucci, priore di Porta Fiorentina. Renato si è potuto sicuramente riscattare dalla precedente occasione, un Palio che si era dimostrato ancor più difficile dell’ultima edizione" continua Castellucci.

"Persona affidabile che "mastica" di Palio e di mosse da diverso tempo. Ci fa piacere che un castiglionese contribuisca alla buona riuscita del Palio di Siena" spiega Gloria Castellucci, priore di Porta Fiorentina. E sulla vittoria di Dino Pes detto "Velluto", 43enne sardo, il fantino più anziano del Palio che ha vinto per la prima volta a Siena, dopo averne corsi dieci: "Pes è una persona seria e professionale che meritava questo risultato".