
Arezzo, 28 agosto 2022 - Nuvola, la cavalla di Davide Parsi di Porta del Foro quasi sicuramente non correrà la Giostra a vantaggio di Biancaneve. Nuvola potrà comunque gaoppare in prova se il veterinario del quartiere lo riterrà opportuno. Nel caso volessero usarla per la Giostra, la cavalla venerdì prossimo dovrà sottoporsi a una visita veterinaria completa con il dottor Roberto Gottarelli.
A prescindere dal caso Nuvola, ci sono comunque in vista delle novità riguardo alle cavalcature da Giostra. La conferma dei binomi di giugno non è poi così scontata. Porta del Foro potrebbe addirittura cambiare entrambi i cavalli. Abbiamo quattro cavalli titolari - ha ricordato il capitano Lorenzo Casini. La candida Biancaneve, che da anni Parsi sta allenando, potrebbe essere la degna erede di Nuvola. Rocky, il cavallo di Francesco Rossi, che a giugno ha allungato un po’ troppo verso il Buratto potrebbe essere sostituito da Penelope.
La decisione verrà presa dopo le prove contro il Buratto, ma la voglia di cambiamento a Porta del Foro è grande. Ritorno al passato invece a Porta Crucifera. Adalberto Rauco sembra intenzionato a tornare in sella a Pia, la cavalla con cui ha già corso cinque edizioni della Giostra, vincendone una, quella appunto dello scorso settembre quando ha centrato il quattro e spezzato la lancia.
"Pia è una garanzia - ammette Adalberto Rauco - anche se Romina, a mio avviso, nella notturna di giugno non si è comportata male. Vediamo quello che succederà durante le prove. Conto già di prendere la decisione nei primi giorni della settimana".
Nessun cambiamento in vista negli altri quartieri, anche se le prove devono ancora iniziare ed una settimana di tiri contro il Buratto può far cambiare tante cose. Porta Sant’Andrea vuol dare ancora una chance a Syria la cavalla che a giugno ha esordito insieme a Saverio Montini. Binomio collaudato invece per Tommaso Marmorini e Conte Darko. Porta Santo Spirito si fa forte del motto: squadra che vince non si cambia. Gianmaria Scortecci si affiderà ancora una volta a Doc, mentre Eli Cicerchia scenderà in lizza con Olympia.
I cavalli che hanno passato le pre visite sono per Porta del Foro Nuvola, Biancaneve, Rocky, Oliver, Fusona Sicula, Penelope, Elettra.
Per Porta Crucifera Pia, Pinocchio, Romina de Moscheta, Rosa de Moscheta, Toro Seduto, Orione.
Per Porta Santo Spirito Olympia, Doc, Faustino, Denny, Toni.
Per Porta Sant’Andrea Soraya, Bianca, Sibilla, Zio Frenk, Conte Darko di Gazzara, Syria.