REDAZIONE AREZZO

Percorso pedonale adiacente alle mura del borgo di Civitella: completato l’intervento

Un progetto portato a compimento a fine 2024 come da programma dell’Amministrazione comunale per un investimento complessivo di 150 mila euro

Mura

Mura

Arezzo, 15 gennaio 2025 – Completato il percorso pedonale adiacente alle mura del borgo di Civitella in Val di Chiana.

Un progetto portato a compimento a fine 2024 come da programma dell’Amministrazione comunale per un investimento complessivo di 150 mila euro, finanziato con contributo del Gal per 115.303,7 euro. “Si tratta di un intervento importante e di un’opera di grande valore – sottolineano il Sindaco Andrea Tavarnesi e l’Assessore ai Lavori pubblici Ivano Capacci –.

Il centro storico di Civitella è uno dei centri di maggior valore ed interesse storico artistico della provincia. Al suo interno esistono monumenti di grandissimo pregio sia a livello nazionale che internazionale. Le manifestazioni, le mostre e le attività culturali di maggiore interesse, si svolgono all’interno del centro storico ove, oltre ai monumenti di maggior prestigio, sono collocati anche la Pinacoteca d’Arte contemporanea e la Sala della memoria.

La realizzazione di un accesso pedonale posto lungo le mura medievali permette ai visitatori di poter accedere al centro storico del paese percorrendo tutte le mura che costeggiano ad anello l’intero borgo”.

Gran parte del percorso pedonale è già stato realizzato ed il tratto che in un certo senso chiude il cerchio intorno al borgo è proprio quello collocato sotto le mura della Rocca.

Il tratto in questione è ricompreso all’interno di un più ampio progetto che ha visto la realizzazione di un anello pedonale intorno al paese ed il collegamento delle stesse direttamente con la Rocca di Civitella.

L’intero percorso, compresi i gradini delle scale e dei gradoni, è stato realizzato mediante modellazione del terreno con l’utilizzo di tronchi e picchetti in legno, la regimazione delle acque meteoriche fatta con canalette sempre in legno come anche la staccionata posta a protezione del fianco a valle del sentiero.

L’accesso al sentiero sarà possibile sia da via della Maestà Tonda che da via Martiri di Civitella. Il progetto è stato finalizzato a migliorare l’accessibilità ed alla rivalutazione del borgo di Civitella.

Lungo il tragitto è possibile ammirare il paesaggio naturale, caratteristico di queste aree, oltre a meravigliosi panorami, camminando a fianco delle mura antiche e sotto la Rocca.

Il tracciato rappresenta un breve itinerario naturalistico facente parte di un più ampio programma di riqualificazione del paese che, come detto, prevede in futuro il collegamento del sentiero con l’interno del Castello e quindi con il centro storico di Civitella. “Il camminamento – concludono il Sindaco Tavarnesi e l’Assessore Capacci – consentirà ai visitatori del borgo e agli appassionati di percorsi naturalistici di godere di panorami particolarmente suggestivi, soprattutto nell’ultimo tratto, quello di raccordo con la parte di tracciato già realizzato.

Da questa zona è infatti ammirabile un vasto ed incantevole panorama, sulla Val d’Ambra; in ragione di ciò, proprio in quest’area più o meno pianeggiante, sono state previste due panchine, in modo da permettere al fruitore di poter sostare comodamente godendo della magnifica vista sulla vallata”.