MARCO CORSI
Cronaca

Perdono, domani inizia la festa. Trecento espositori per 5 giorni fra cibo, divertimento e tradizione

Alle 16 apre il luna park, a seguire la mostra mercato Valdarno espone e poi lo scoppio dei botti inaugurali. Lunedì non mancherà la fiera nazionale degli uccelli da richiamo, da sempre l’evento clou . .

Perdono, domani inizia la festa. Trecento espositori per 5 giorni fra cibo, divertimento e tradizione

Perdono, domani inizia la festa. Trecento espositori per 5 giorni fra cibo, divertimento e tradizione

Domani al via il Perdono di Terranuova Bracciolini , da sempre il più importante del Valdarno sia come numero di visitatori, sia come tradizione, dato che siamo arrivati addirittura alla 409ª edizione .

Per cinque giorni la cittadina valdarnese vivrà in un’altra dimensione e sono previste, tempo permettendo, 300 mila presenze.

Alle 16 si aprirà il luna park in piazza Coralli, in piazza Canevaro e nei giardini dell’autostazione; alle 18 in aula consiliare l’inaugurazione della 34°Mostra Mercato Valdarno espone e alle ore 20 con lo scoppio dei tradizionali tre botti inaugurali si apriranno ufficialmente le celebrazioni per la Fiera del Perdono 2023.

Alle 21, in piazza Liberazione sarà consegnata alla Misericordia di Terranuova il ricavato della vendita del libro "Non dirmi grazie" a cura di Andrea Manetti, Simona Nesti e Andrea Boldi, per l’acquisto della nuova ambulanza. A seguire il tradizionale spettacolo di moda a cura della Commart di Terranuova. "Quest’anno – ha detto Laura Salvi, presidente dell’associazione dei commercianti - oltre ai caratteristici negozi del territorio che prenderanno parte alla sfilata, saranno presenti alcune associazioni come Andos Valdarno, un elemento che impreziosisce ulteriormente la serata che da sempre è sinonimo di aggregazione".

"La nostra associazione – ha detto Sabrina Cellai, presidente Andos sezione Valdarno aretino – parteciperà all’iniziativa come occasione di raccolta fondi a sostegno dei tanti progetti che portiamo avanti sul territorio, in collaborazione con il reparto oncologico dell’ospedale della Gruccia e con il Calcit valdarno.

Andos è impegnata in un ruolo attivo nel cercare di migliorare il più possibile i risvolti negativi della malattia al seno, dalla fase di diagnosi alla riabilitazione". "Siamo molto legati agli appuntamenti della tradizione – ha aggiunto l’assessora alla cultura, Caterina Barbuti – e ci fa piacere ospitare alla sfilata per la prima volta le volontarie della Andos, impegnate sul territorio in progetti importanti a sostegno dei malati oncologici.

La serata di venerdì 22 sarà dunque un momento utile per stare a fianco dell’associazione con donazioni a supporto delle attività programmate".

Il Perdono proseguirà anche nel weekend con mostre di animali, la fiiera dell’antiquariato, momenti di intrattenimento per bambini e spettacoli.

Lunedì la fiera nazionale degli uccelli da richiamo, da sempre l’evento clou del Perdono, che si concluderà il giorno successivo con la gara ciclistica "Ruota d’oro", la tombola, lo spettacolo della Filarmonica Giuseppe Verdi e i fuochi artificiali.