GAIA PAPI
Cronaca

Personale qualificato: "Difficile da trovare"

Sara Vagnoli, responsabile dell’agenzia per il lavoro e selezione di Confcommercio

Un giovane cameriere durante la stagione estiva

Un giovane cameriere durante la stagione estiva

Nonostante la difficoltà di reperire il personale giusto, le soluzioni messe in campo dalle agenzie per il lavoro e dalle stesse imprese stanno cercando di colmare questa lacuna. "La nostra agenzia è sempre operativa per trovare il giusto match tra domanda e offerta", afferma Sara Vagnoli, responsabile dell’agenzia per il lavoro LS Lavoro e Selezione di Confcommercio Firenze-Arezzo. "Nella nostra sede di via XXV Aprile, infatti, possono presentarsi non solo imprenditori in cerca di personale, ma anche chi è in cerca di lavoro per presentare il proprio curriculum. Possedere competenze specifiche e avere idee chiare sul proprio futuro professionale è sicuramente un ottimo biglietto da visita per trovare un’occupazione."

La questione, tuttavia, solleva interrogativi più ampi sul futuro del mercato del lavoro. Da un lato, le imprese sono chiamate a rivedere le proprie politiche di assunzione, adottando strategie più flessibili e inclusive per attrarre talenti. Dall’altro, i giovani, purtroppo, sembrano sempre più disinteressati a percorsi professionali tradizionali nei settori del turismo, del commercio e dei servizi, preferendo modalità lavorative più flessibili, che meglio si adattano alle loro esigenze di vita.

In questo contesto, l’educazione e la formazione professionale giocano un ruolo cruciale nell’assicurare una disponibilità costante di figure competenti e motivati. Il mercato del lavoro, quindi, è in continua evoluzione e la sfida di trovare personale qualificato si fa sempre più complessa. Le imprese, da parte loro, stanno cercando di rispondere a questa necessità con maggiore apertura e flessibilità, ma anche con investimenti in formazione e crescita.