REDAZIONE AREZZO

Piero & Banksy, la coppia funziona Ottomila biglietti nei primi tre mesi

La mostra, allestita al museo. Civico di Sansepolcro, ha avuto. un’eco a livello nazionale . per l’originalità dell’idea

Ottimo bilancio dei primi tre mesi per la mostra "Affreschi Urbani – Piero incontra un artista chiamato Banksy", allestita nella suggestiva Sala delle Pietre del museo civico di Sansepolcro. Circa 8mila sono stati infatti coloro che hanno scelto di visitare l’innovativa esposizione, la cui eco è stata rilevante anche a livello nazionale per l’originalità della contaminazione fra Piero della Francesca e Banksy.

"Come amministrazione comunale siamo molto soddisfatti perché la mostra ha migliorato l’offerta del museo civico, sia da un punto di vista qualitativo che quantitativo – ha dichiarato l’assessore alla cultura, Gabriele Marconcini – e abbiamo registrato un aumento consistente di visitatori, in particolare fra i giovani, che sono venuti davvero numerosi. Per loro, si è presentata una doppia occasione: quella di vedere Banksy e quella di conoscere nel contempo Piero della Francesca. Si è registrato un flusso costante di ingressi, ma sempre nel pieno rispetto degli standard di sicurezza previsti dai protocolli anti-Covid".

Il successo dell’esposizione dedicata a Banksy conferma la bontà dell’idea di mettere in piedi ogni anno un evento di spessore artistico-culturale, da combinare con la visita al museo e ai capolavori pierfrancescani. Da lunedì 5 ottobre scorso, infine, è entrato in vigore l’orario invernale della mostra e del museo civico: dal lunedì al giovedì dalle 14.30 alle 18; dal venerdì alla domenica, la mattina dalle 10 alle 13 e il pomeriggio sempre dalle 14.30 alle 18.