La Filanda di Loro Ciuffenna ospita la scrittrice Valeria Tron oggi alle 16. L’incontro sarà un’occasione unica per conoscere da vicino una delle voci più interessanti della narrativa contemporanea italiana.
L’idea dell’incontro è nata dal gruppo di lettura della Biblioteca di Loro Ciuffenna che nel 2024 ha fatto la lettura condivisa della prima opera dell’autrice e dalla Guida Ambientale Escursionistica Maurizio Barbagallo che da 20 anni accompagna gruppi nelle valli piemontesi dove sono ambientati i suoi romanzi. Valeria Tron, originaria della Val Germanasca, è un’artista poliedrica: illustratrice, cantautrice e artigiana del legno.
Il suo esordio letterario con il romanzo L’equilibrio delle lucciole (Salani 2022) ha riscosso un notevole successo di critica e di pubblico, ottenendo importanti riconoscimenti tra cui la candidatura al Premio Strega, la finale al Premio Benedetto Croce, al Premio Massarosa e al Premio Le Pagine della terra, oltre alla vittoria del Premio Femminile, plurale e del Premio Città di Cave.
Nel 2024 è uscito il suo secondo libro, Pietra dolce (Salani 2024) La storia commovente di un gruppo di amici a cui manca tutto, tranne il coraggio. Come nel primo romanzo la vicenda si svolge nel piccolo mondo antico della Val Germanasca.
La scrittura di Valeria Tron è stata definita da Vivian Lamarque come capace di "dare voce alla sua gente e alla sua terra", mentre Antonio D’Orrico sul Corriere della Sera ne ha sottolineato la "scrittura potentissima, povera e principesca nello stesso tempo".
L’incontro alla Filanda offrirà al pubblico l’opportunità di dialogare con l’autrice, approfondire i temi del suo romanzo e scoprire il suo percorso artistico.
E’ possibile andare a pranzo con Valeria prenotandosi alla mail: [email protected].