ANGELA BALDI
Cronaca

Piscine all'aperto, riparte la stagione tra distanziamento e ingressi contingentati

A Castiglion Fiorentino in vasca massimo 15 persone, e il Crocodile ancora non ha riaperto

Piscine all'aperto

Arezzo, 26 giugno 2020 - Un anno fa in questo periodo avevano già riaperto tutte i battenti. E con una media di 10 euro ad ingresso offrivano bagni rinfrescanti e lettini prendi sole per sentirsi in vacanza anche restando in città. Adesso invece si trovano a fare i conti con le conseguenze del Corona virus, con le regole imposte dai decreti ministeriali e con la capacità di sapersi riorganizzare più o meno velocemente. Ecco perché non tutte le piscine all’aperto del territorio hanno già ripreso la stagione dei tuffi.

Lettini e ombrelloni (distanziati) non sono ancora al gran completo. Ma c’è chi si è organizzato per tempo. Ha riaperto i battenti il 6 giugno scorso per esempio il Blue team, il multiparco di Arezzo in via Gregorio X aperto tutti i giorni dalle 9 alle 18,30 con piscina, bar e pranzo e la sera con ristorante e pizzeria. E’ partita il 20 giugno invece la stagione delle piscine Florida. Il mare di Arezzo in via Buonconte da Montefeltro infatti ha appena inaugurato l’estate 2020. E parte anche l’attività estiva della piscina all’aperto di Foiano della Chiana. L’impianto comunale, gestito dalla Centro Nuoto Sportivo, ha riaperto da lunedì 22 giugno e tornerà ad ospitare una vasta gamma di attività che includono anche la ripresa del nuoto libero, degli allenamenti dei gruppi sportivi e dei corsi della scuola nuoto e dell’AcquaGym. La possibilità di fare affidamento su ampi spazi permette infatti di garantire l’organizzazione in contemporanea di più iniziative nel rispetto delle attuali normative igienico-sanitarie, potendo spaziare tra una piscina di venticinque metri, una piscina piccola per i bambini e un grande giardino.

«La piscina all’aperto - spiega Valter Magara, presidente della Centro Nuoto Sportivo, - è un punto di riferimento per tante attività ludiche, educative e sportive dell’estate di Foiano della Chiana, dunque abbiamo messo in campo ogni sforzo economico e organizzativo per garantirne la riapertura con l’inizio della bella stagione». Gli spazi della piscina saranno, come tradizione, a disposizione del territorio fino alla fine di agosto per tutti i giorni della settimana, dalla mattina alla sera: oltre al libero ingresso da parte di singole persone e di famiglie con la possibilità di praticare nuoto libero, infatti, l’impianto ha rinnovato la collaborazione con alcune associazioni locali per ospitarne i campi solari per bambini e ragazzi. La programmazione estiva, inoltre, sarà arricchita dai corsi di nuoto e di fitness in acqua rivolti ad allievi di tutte le età con il duplice obiettivo di stimolare la pratica motoria anche nei mesi più caldi dell’anno e di promuovere un approccio sereno e sicuro verso gli ambienti acquatici.

Tra i grandi assenti c’è invece lo storico acquapark Crocodile di Monte San Savino, l’impianto non ha ancora riaperto i battenti. “Lo faremo forse a luglio se le condizioni lo permetteranno – spiegano al Crocodile – perché le disposizioni ministeriali che prevedono ingressi contingentati, di richiedere nome e cognome delle persone all’ingresso, e di pulire e sanificare ogni volta i lettini, rende il nostro lavoro molto più complicato e di difficile gestione nonostante gli ampi spazi su cui possiamo contare”. E mentre hanno riaperto molti circoli sportivi cittadini dotati di piscina all’aperto per i propri soci, tanti impianti pubblici si stanno ancora riorganizzando. Come la piscina comunale di Castiglion Fiorentino, aprirà sabato ma con alcune rigide regole: massimo 15 persone in vasca grande, 14 in quella piccola e con il trampolino chiuso.