REDAZIONE AREZZO

Liberazione. Nuova polemica: qualcuno intona Bella ciao, la banda suona l'Inno di Mameli

È accaduto a Cortona: la denuncia dell'ex sindaco Francesca Basanieri (Pd). La versione del Comune: "La banda ha proseguito a suonare quanto prefissato"

Francesca Basanieri, ex sindaco di Cortona

Cortona (Arezzo), 25 aprile 2022 - Polemica a margine dei festeggiamenti per il 25 aprile a Cortona. Secondo quanto riportato in un post su Facebook dall'ex sindaco Francesca Basanieri (Pd) la banda musicale non avrebbe voluto intonare 'Bella ciao' e quando il gruppo da lei guidato ha iniziato a cantarla è stato stoppato dalla stessa banda che ha iniziato a suonare l'inno di Mameli. "Noi però non ci siamo arresi - scrive l'ex sindaco - e alla fine l'abbiamo cantata con tutto il fiato che avevamo e con il cuore". 

Molto diversa la versione dell'episodio secondo  fonti del Comune guidato dal sindaco Luciano Meoni (coalizione Lega, Fdi, Fi) secondo le quali il programma prevedeva già l'esecuzione dell'Inno di Mameli e la deposizione di una corona al monumento ai Caduti, quindi l'incrocio con il gruppo che cantava 'Bella ciao' sarebbe stato del tutto casuale e la banda musicale avrebbe proseguito a suonare quanto prefissato.